Per gran parte di noi le fotografie servono a fissare ricordi, per catturare attimi della nostra vita e per aiutarci a riviverli in un secondo tempo, tutte le volte che lo vogliamo. Viviamo però in un mondo fatto di tante immagini e poche fotografie: oggi usiamo le immagini che catturiamo coi nostri smartphone per moltissimi scopi e spesso le vere 'foto' vengono sepolte nella memoria dei nostri cellulari da tantissimi altri insiemi di pixel.
Nella società dell'immagine sono poche le fotografie
Usiamo le immagini come promemoria, per salvare in modo rapido informazioni (un biglietto da visita, la password del Wi-fi dell'hotel, la zona dove abbiamo parcheggiato la macchina), per mostrare ad amici e parenti dove siamo o cosa stiamo mangiando. In mezzo a tutte queste immagini troviamo poi le fotografie, quelle che ritraggono le persone care o che ci ritraggono insieme a loro.
Per estrarle da marasma delle immagini possiamo salvarle in qualche cartella speciale o servizio cloud oppure, più semplicemente... stamparle. Le piccole stampanti istantanee aiutano a fare questa operazione subito, al momento, senza il pericolo di dimenticarsene: quante volte ci siamo detti 'Salvo questa foto, ne raccolgo altre e poi le mando a stampare' senza però averlo fatto?
Ricordi salvati e condivisi al momento
In occasione della cresima di una delle mie figlie ho fatto un piccolo esperimento: ho portato alla festa tre stampanti INSTAX Link e un po' di pellicole con l'intento di non lasciar andare via nessuno tra amici e parenti senza un ricordo stampato della giornata.
Un piccolo pensiero, personalizzato, che magari può anche arricchire e dare un tocco in più a una bomboniera. Anzi, addirittura può rendere una bomboniera molto semplice qualcosa di unico, con una piccola spesa in più.
Il gesto fatto alla festa della cresima è in realtà l'estremizzazione di quello che (quando mi ricordo) cerco sempre di fare quando incontro qualche amico: fissare il momento con un'istantanea, bella o brutta che sia, venuta bene, mossa, sfocata, ma sempre e comunque testimone dell'istante passato insieme. Magari da condividere subito, senza che - come avviene con la versione digitale - finisca a sua volta sepolto nella memoria dello smartphone insieme a tutti i meme ricevuti via WhatsApp.
In cucina ho una bacheca in cui, tra ricordi vari, appendo le varie istantanee riprese con gli amici e devo dire che ogni tanto soffermarsi a guardarle tutte insieme è davvero una bella sensazione.
Generalmente amo le istantanee vecchia maniera, quelle analogiche del 'Buona la prima', proprio per quel gusto di cogliere l'attimo così come viene, senza quella smania moderna della foto perfetta a tutti i costi. Generalmente... ma per un'occasione importante come una cresima ho virato sulle stampanti INSTAX Link che permettono di stampare le fotografie riprese dagli smartphone (o volendo anche dalle fotocamere Fujifilm, senza dover passare da altri sistemi).
Un motivo è certamente quello della possibilità di stampare solo le foto in cui effettivamente tutti sono venuti almeno decentemente, dovendo essere un ricordo per tutti, ma poi il fatto di poter stampare le foto degli smartphone permette anche di accedere all'elevata qualità dei sistemi multi-camera odierni, capaci di scattare ottime foto anche in condizioni difficili e di applicare direttamente effetti come lo sfocato. In più è stato un punto chiave la possibilità di stampare in sequenza più copie della stessa immagine: una per noi e una per ogni partecipante presente nella foto. I nonni, le cugine, gli amici. Ognuno ha potuto portare a casa ogni foto di cui era protagonista.
In più gli involucri delle pellicole esauste diventano dei comodi portafoto
Sfruttando i formati Mini, Square e Wide è stato poi possibile giocare con l'orientamento delle foto, ma anche aggiungere effetti o semplicemente la data usando gli strumenti disponibili nelle varie app INSTAX (in pratica una per ogni stampante). I più piccoli sono poi impazziti per la possibilità di scegliere pellicole particolari, tra cui quella Macaron, che con una sfumatura di colori rende unica ogni serie di foto.
Ogni evento, che sia ufficiale come una cresima o una comunione, o informale, come una rimpatriata di amici, merita un po' di ricordi stampati e le stampanti INSTAX permettono di farlo in modo rapido e semplice, sul momento, senza dover rimandare a domani (con l'effettiva difficoltà poi di consegnare le foto a tutti).
Qualcuno potrebbe avere qualche ritrosia per i costi, ma come dicevo qui sopra, nel caso delle bomboniere addirittura si può risparmiare parecchio con un oggetto semplice, ma che acquista poi grande valore per la personalizzazione della foto ad esso allegata. In più se si approfitta delle varie offerte e si prendono al momento giusto i Multi-Pack di pellicole i costi scendono in modo considerevole. Come abbiamo già accennato, in realtà è proprio l'istantaneità della foto ad essere impagabile.
Fujifilm instax Link WIDE Ash White - Stampante compatta per smartphone, Stampa a sviluppo istantaneo in grande formato WIDE, App per la personalizzazione delle foto, Dimensioni stampa 99x62 mm
128.90€ Compra oraNaturalmente quella delle pellicole istantanee è solo una delle possibili alternative di stampa e va bene per fissare i ricordi e il consiglio 'Stampate, stampate, stampate' vale anche per tutte le altre fotografie, da quelle di grande formato da appendere in casa ai fotolibri delle vacanze e a tutto quello che può servire per salvare dall'oblio digitale i nostri ricordi.