In concomitanza con il Photokina, fiera del mondo della fotografia digitale e non che si sta svolgendo in questi giorni a Colonia, Pretec ha presentato una nuova generazione di schede memorie Compact Flash.
Si tratta di soluzioni che puntano a offrire una capacità di archiviazione molto elevata, sempre più importante pensando alle elevate risoluzioni delle più recenti fotocamere reflex apparse in commercio e alle necessità proprie delle riprese in formato Raw.
I modelli proposti da Pretec, indicati con la sigla di CF 233x, hanno tagli di 64 Gbytes e 100 Gbytes, con velocità di trasmissione sino a 35 Mbytes al secondo. Rispetto ad altre proposte Pretec sempre in formato Compact Flash la velocità di trasmissione è leggermente più ridotta, compensata tuttavia dall'incremento nella capacità. Le soluzioni CF da 32 Gbytes e 64 Gbytes della serie 333x, ad esempio, possono raggiungere velocità massime di trasferimento pari a 50 Mbytes al secondo.
Pretec segnala la possibilitò di utilizzare queste schede Compact Flash anche con una interfaccia Serial ATA, attraverso un proprio controller proprietario a 4 canali. L'abbinamento di 4 schede CF da 64 Gbytes di capacità permette di avere a disposizione un dispositivo SSD da 256 Gbytes di capacità complessiva.
Le schede Pretec 233x 64 Gbytes e 333x 32 Gbytes sono disponibili da subito in commercio, a un prezzo pari rispettivamente a circa 400 e 630 dollari USA; per gli altri due modelli di capacità superiore si prevede una commercializzazione nel corso dei prossimi mesi.