Quest'anno il Photokina sarà vetrina per una buona gamma di nuove ottiche, con novità interessanti nell'ambito mirrorless. Dopo essere entrata qualche tempo fa nel consorzio Micro Quattro Terzi, Schneider Kreuznach ha messo in mostra in questi giorni quello che dovrebbe essere il suo primo obiettivo deidicato alle EVIL di casa Olympus e Panasonic.
Seguendo Sigma e Tamron, che hanno abbracciato l'universo mirrorless, anche il produttore tedesco è pronto a gettarsi nella mischia. Schneider Kreuznach ha promesso per l'autunno una intera gamma di ottiche, di cui farà parte anche il Super Angulon 14mm F2.0 di cui ha messo in circolazione i primi rendering.
Si tratta di un grandangolo luminoso da 28mm equivalenti, che segue il trend attuale che vuole i produttori puntare sulle ottiche fisse di qualità per allargare il parco ottiche a disposizione dei propri clienti. Per Schneider Kreuznach il mercato delle ottiche fotografiche è una parte del giro d'affari: gli ultimi dati finanziari dell'azienda riportano come siano soprattutto i mercati del controllo di qualità nei settori automotive, produzione LCD e pannelli solari a rappresentare uno sbocco in crescita per le ottiche teutoniche. In calo invece il mercato delle ottiche per fotocamere compatte, dove l'azienda è (dove in modo evidente, dove in modo più nascosto) molto presente.