Come dicevamo nella notizia dedicata all'annuncio delle nuove Compact Flash Toshiba, il produttore nipponico ha piani di grande sviluppo per il settore delle schede di memoria per il prossimo triennio. Uno dei punti chiave su cui Toshiba intende puntare è la connettività wireless. Accanto alla gamma dotata di tecnologia FlashAir, che integra la connettività Wi-Fi nelle schede di memoria, Toshiba arricchirà la sua offerta al CES 2013 con schede SD dotate di tecnologia TransferJet.
Questo standard, creato nel 2008, è nato per trasferire moli di dati senza fili a distanza ravvicinata con velocità massima teorica di 560Mbps. Vista la distanza massima di tre centimetri si tratta di una tecnologia quasi di contatto, utile ad esempio per passare dalla fotocamera al PC le proprie foto semplicemente con un tocco. In questi anni questo standard ha avuto poca fortuna e le tecnologie NFC hanno avuto una maggiore diffusione.
Toshiba prova a rilanciare la sfida, puntando soprattutto sulla velocità effettiva di trasferimento, che si aggira sui 375Mbps, e sulla semplicità: non ci sono complicati accoppiamenti da fare, è sufficiente avvicinare due dispositivi compatibili con la tecnologia per avviare il trasferimento dei file. Naturalmente il successo dipenderà anche dalla disponibilità di apparecchi compatibili, ma la presenza di Toshiba nel mercato dei televisori e dei PC portatili potrebbe facilitare questa operazione.