Crescono le dimensioni delle immagini e -soprattutto- dei video e le schede di memoria si preparano a essere pronte per gli aumenti del futuro: la SD Association ha infatti annunciato un nuovo standard e un nuovo tipo di schede che andranno incontro alle esigenze degli utenti nei prossimi anni. Gli annunci sono parte delle nuove specifiche SD 7.0.
Partiamo dalle nuove schede SD Ultra Capacity (SDUC), retrocompatibili con l'hardware e gli standard precedenti, che portano la capacità massima dai 2TB delle schede SDXC a ben 128TB. Il nuovo standard SD Express incorpora invece le interfacce PCIe e NVMe e punta tutto sulla velocità: la velocità massima di trasferimento passa infatti dai 624 MB/s dell'attuale UHS-III a ben 985 MB/s. Potremo trovare il nuovo marchio 'EX' sulle schede di memoria SDHC, SDXC, SDUC per testimoniare il fatto di essere certificate secondo il nuovo standard.
Nel video di presentazione delle nuove specifiche la SD Association si spinge a dire che con le nuove caratteristiche di capacità e di velocità di trasferimento garantite dalle interfacce PCI Express e NVMe le nuove SD si candidano a diventare dei veri e propri 'SSD rimovibili' potendo contare anche sulle caratteristiche di retrocompatibilità, che sono state una delle chiavi del successo di questo tipo di schede di memoria.
Naturalmente, a seconda dell'abbinamento tra schede e hardware più nuovi e più vecchi, le velocità di trasferimento potranno variare secondo i dati massimi dichiarati: lo schema qui sopra permette di avere in un rapido colpo d'occhio le velocità massime raggiungibili nelle differenti condizioni.