Sensore per 300 frame al secondo da Sony
di Roberto Colombo, pubblicata il 19 Febbraio 2007, alle 16:14
Sony ha annunciato un sensore CMOS dalle elevate prestazioni, 6.22 megapixel e immagini a risoluzione ridotta fino a 300 frame al secondo.
Commenti (36)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: songoge
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 18:20
Io comprerei una fotocamera con questo sensore per fare fotografia astronomica (con telescopio). Oggi è praticamente impossibile. Si deve usare una webcam modificata, realizzare alcuni video di qualche minuto ciascuno e usare un programma per realiazzare una singola immagine.
Io aspetto fiducioso!
Io aspetto fiducioso!
Commento # 22
di: GabrySP
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 18:24
Originariamente inviato da: miniMALE
senza considerare le forze messe in gioco dal palloncino che si ritira versa destra (sicuramente trattiene l'acqua dal cadere liberamente)
fare 4 conti non significa azzeccarci sempre
fare 4 conti non significa azzeccarci sempre
L'acqua potrà anche spostarsi verso destra, ma scenderà sempre di 6,6 mm la gravità non ammette eccezioni ( e magari un pò sulla destra, chi lo sa? )
PS. mi sono scocciato dei fanboy, fatevi due risate e non credete a tutto ciò che vi dice sony (o qualsiasi altra ditta).
PS2. Comunque il fake è chiaro e chiunque capisca un po' di fotografia sa benissimo che non si possono fare foto del genere con tempi di esposizione così bassi, indipendentemente da tutto le foto sono state "fotoscioppate"
PS3. Non posto più su questa news ciao ciao
Commento # 23
di: fabrylama
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 18:37
Ma solo io vedo un effettivo spostamento dell'acqua verso il basso(rispetto a quella specie di cannuccia)?
comunque perchè mai disturbarsi a farle con photoshop? in fin dei conti la novità di questo sensore è che si rivolgerà alla fascia consumer, e quindi con prezzi bassi, nelle applicazioni professionali (fra le quali anche ricerca fisica e chimica) si usano macchine fotografiche a decine di migliaia di frames al secondo.
Se siete interessati sul sito della rai, nella sezione di super quark, c'è una puntata sulla fotografia digitale, a verso la fine c'è un esempio dello scoppio di un palloncino (veramente impressionante) e di una goccia di latte che impatta sul latte
comunque perchè mai disturbarsi a farle con photoshop? in fin dei conti la novità di questo sensore è che si rivolgerà alla fascia consumer, e quindi con prezzi bassi, nelle applicazioni professionali (fra le quali anche ricerca fisica e chimica) si usano macchine fotografiche a decine di migliaia di frames al secondo.
Se siete interessati sul sito della rai, nella sezione di super quark, c'è una puntata sulla fotografia digitale, a verso la fine c'è un esempio dello scoppio di un palloncino (veramente impressionante) e di una goccia di latte che impatta sul latte
Commento # 24
di: pierluigi86
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 19:18
gabrisp la fisica nn è un opinione
devi considerare che il palloncino pieno d' acqua è lungo 30cm in media quindi supponendo un movimento di 6 mm il palloncino dovrebbe abbassarsi 1/60 della sua lunghezza e diventa qualcosa di impalpabile senza strumenti precisi su una foto a bassa qualità e di così piccola grandezza.
devi considerare che il palloncino pieno d' acqua è lungo 30cm in media quindi supponendo un movimento di 6 mm il palloncino dovrebbe abbassarsi 1/60 della sua lunghezza e diventa qualcosa di impalpabile senza strumenti precisi su una foto a bassa qualità e di così piccola grandezza.
Commento # 25
di: hubert_2711
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 19:54
gabrySP :
4.8*(0.036666^2)=0.0066 m = 6,6mm
il tuo errore sta nel tempo: 37ms sono 0.0037 secondi ti sei dimenticato uno 0...
per non sbagliare fai così: 1/300 = 0.0033
al quadrato 0.0037*0.0037=0.000013 per poi 4.8
risulta 0.00006metri cioè molto poco,cioè resta fermo....giusto??
4.8*(0.036666^2)=0.0066 m = 6,6mm
il tuo errore sta nel tempo: 37ms sono 0.0037 secondi ti sei dimenticato uno 0...
per non sbagliare fai così: 1/300 = 0.0033
al quadrato 0.0037*0.0037=0.000013 per poi 4.8
risulta 0.00006metri cioè molto poco,cioè resta fermo....giusto??
Commento # 26
di: danyroma80
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 20:57
37 millisecondi sono 0,037 secondi, 1000 millisecondi sono un secondo.
Comunque ripeto quello che ho già detto prima: non è possibile apprezzare uno spostamento di poco più di mezzo centrimetro da quelle immagini, considerando anche che nella prima si vede il filo che regge il palloncino, nell'ultima non si vede più perchè le foto sono state ritagliate nella parte superiore e quindi mangiando di fatto quel piccolo spostamento.
la sequenza è assolutamente vera.
Comunque ripeto quello che ho già detto prima: non è possibile apprezzare uno spostamento di poco più di mezzo centrimetro da quelle immagini, considerando anche che nella prima si vede il filo che regge il palloncino, nell'ultima non si vede più perchè le foto sono state ritagliate nella parte superiore e quindi mangiando di fatto quel piccolo spostamento.
la sequenza è assolutamente vera.
Commento # 27
di: Puddus
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 20:57
No Hubert,
GabrySP ha fatto il conto esatto, ricontrolla gli zeri please..
37 millesimi di secondo equivalgono, ovviamente a 3,7 centesimi quindi 0.037 secondi
GabrySP ha fatto il conto esatto, ricontrolla gli zeri please..
37 millesimi di secondo equivalgono, ovviamente a 3,7 centesimi quindi 0.037 secondi
Commento # 28
di: lelemar
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 21:02
Ma solo io vedo che si è spostato in basso!
scusate ma non capisco perchè si debba sempre fare polemica. Perchè dite che è falsa? Su quali basi? Io semmai penserei, malignamente, che sony abbia ripreso le immagini con una apparecchiatura professionale e ce le spacci come prodotto del suo nuovo sensore!! Perchè avrebbe dovuto creare una sequenza finta!! è stupida come cosa, non ha senso, non credete? è molto più semplice fregare la gente facendoci vedere una sequenza di foto fighissima che magari hanno ripreso con una fotocamera da 1.000.000 di euro!
e poi per quanto riguarda la "caduta" dell'acqua, appurati che sono 6.5mm, come fate a non vedere che si è spostata verso il basso!! Intanto le dimensioni dello spostamento, come già detto, sono talmente piccole in riferimento alle dimensioni del palloncino che è difficile osservare lo spostamento del palloncino. e poi... si vede abbastanza chiaramente che si è spostato rispetto alla "bacchetta"... l'acqua ci si spalma anche sopra!! certo la "caduta" è minima... ma si vede
scusate ma non capisco perchè si debba sempre fare polemica. Perchè dite che è falsa? Su quali basi? Io semmai penserei, malignamente, che sony abbia ripreso le immagini con una apparecchiatura professionale e ce le spacci come prodotto del suo nuovo sensore!! Perchè avrebbe dovuto creare una sequenza finta!! è stupida come cosa, non ha senso, non credete? è molto più semplice fregare la gente facendoci vedere una sequenza di foto fighissima che magari hanno ripreso con una fotocamera da 1.000.000 di euro!
e poi per quanto riguarda la "caduta" dell'acqua, appurati che sono 6.5mm, come fate a non vedere che si è spostata verso il basso!! Intanto le dimensioni dello spostamento, come già detto, sono talmente piccole in riferimento alle dimensioni del palloncino che è difficile osservare lo spostamento del palloncino. e poi... si vede abbastanza chiaramente che si è spostato rispetto alla "bacchetta"... l'acqua ci si spalma anche sopra!! certo la "caduta" è minima... ma si vede
Commento # 29
di: Therinai
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 22:28
Originariamente inviato da: lelemar
scusate ma non capisco perchè si debba sempre fare polemica. Perchè dite che è falsa? Su quali basi? Io semmai penserei, malignamente, che sony abbia ripreso le immagini con una apparecchiatura professionale e ce le spacci come prodotto del suo nuovo sensore!! Perchè avrebbe dovuto creare una sequenza finta!! è stupida come cosa, non ha senso, non credete? è molto più semplice fregare la gente facendoci vedere una sequenza di foto fighissima che magari hanno ripreso con una fotocamera da 1.000.000 di euro!
e poi per quanto riguarda la "caduta" dell'acqua, appurati che sono 6.5mm, come fate a non vedere che si è spostata verso il basso!! Intanto le dimensioni dello spostamento, come già detto, sono talmente piccole in riferimento alle dimensioni del palloncino che è difficile osservare lo spostamento del palloncino. e poi... si vede abbastanza chiaramente che si è spostato rispetto alla "bacchetta"... l'acqua ci si spalma anche sopra!! certo la "caduta" è minima... ma si vede
e poi per quanto riguarda la "caduta" dell'acqua, appurati che sono 6.5mm, come fate a non vedere che si è spostata verso il basso!! Intanto le dimensioni dello spostamento, come già detto, sono talmente piccole in riferimento alle dimensioni del palloncino che è difficile osservare lo spostamento del palloncino. e poi... si vede abbastanza chiaramente che si è spostato rispetto alla "bacchetta"... l'acqua ci si spalma anche sopra!! certo la "caduta" è minima... ma si vede
quoto
Comuque in questa roba non ci capisco niente:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
non potevano fotografare un colibrì?
Commento # 30
di: jappilas
pubblicato il 19 Febbraio 2007, 22:44
Originariamente inviato da: Therinai
in realtà quelle dieci foto sono la dimostrazione che una massa d' acqua sospesa a mezz' aria, può mantenere la propria forma per 30 millisecondi (1 s x 300 campionamenti/s) anche dopo distruzione del suo contenitore - senza variazioni consistenti quoto
Comuque in questa roba non ci capisco niente:
Comuque in questa roba non ci capisco niente:
comunque è vero, frequenze di acquisizione così o anche più elevate (sapevo di cineprese fino a 3000 frame/s) erano finora appannaggio di apparecchi specifici usati in ambito documentaristico o per effetti speciali...