Sony ha annunciato la produzione di un sensore CMOS con risoluzione 6.4 megapixel definito 'ad alta velocità'. Quello che promette questo sensore in formato 1/1.8" (9.10 mm di diagonale) sono immagini con risoluzione effettiva 6.22 megapixel (2880H × 2160V) ad elevato frame rate, fino a 60 immagini al secondo.
Tale soglia è raggiungibile per immagini a 10 bit, mentre per quelle a 12 bit il frame rate è di 15 immagini al secondo. Altra caratteristica interessante il passaggio da cattura video a foto senza soluzione di continuità.
La velocità della cattura di immagini sale ulteriormente riducendo il numero delle linee verticali catturate. Per immagini a 10 bit con risoluzione da 1.24 megapixel (risoluzione verticale ridotta ad un quinto 2880H × 432V) è possibile scattare fino a 300 immagini al secondo. Questo apre possibilità molto interessanti, come dimostra la sequenza di immagini fornita da Sony, l'esplosione di un palloncino pieno d'acqua, in cui è possibile apprezzare particolari prima impensabili, se non con una attrezzatura dedicata. Vedremo se e quando il sensore IMX017CQE equipaggerà dispositivi dedicati al mercato consumer.