Panasonic LX3 era stato un vero best seller per la casa giapponese, nonostante si trattasse di una compatta premium e quindi caratterizzata da un prezzo di acquisto non accessibile a tutte le tasche. Il modello Lumix LX5 (di cui trovate a questo indirizzo la nostra recensione) ha provato a raccogliere la sua eredità, ma non è riuscito a bissare il successo del predecessore.
Come riporta Techradar, Panasonic ha dichiarato che le vendite di LX5 non hanno al momento raggiunto i risultati sperati. Tra un modello e l'altro il mercato è sicuramente cambiato, la concorrenza si è fatta agguerrita (ad esempio con modelli come Olympus XZ-1) e le mirrorless hanno guadagnato quote di mercato anche a scapito delle compatte di rango.
La prossima mossa di Panasonic per rinverdire i fasti della serie LX potrebbe essere quella di ingrandire il sensore, venendo incontro alle richieste di parte dell'utenza. Addirittura, scherzando, uno dei dirigenti (Mr Uematsu) ha ipotizzato le dimensioni di un pollice, le stesse che caratterizzano il sistema mirrorless Nikon 1.