Sensori per cellulari: 16 megapixel o raffiche a 30fps nell'immediato futuro
di Roberto Colombo, pubblicata il 17 Gennaio 2011, alle 12:26
Continua l'evoluzione fotografica dei cellulari: i moduli fotocamera dell'immediato futuro puntano su 16 megapixel di risoluzione e alta velocità di raffica, fino a 30fps a piena risoluzione
Commenti (32)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: SunnySouth
pubblicato il 17 Gennaio 2011, 17:36
Originariamente inviato da: AsusP7131Dual
Anche se sembra impossibile avete ragione entrambi... Ognuno con le proprie esigenze!
SunnySouth: E' ovvio che non possono impensierire le DSLR se guardi dettaglio fine, PdC etc ma su una stampa classica 13x18 o misure simili per la gente che NON E' appassionata di fotografia e non sa nemmeno cosa sia la PdC non cambia niente... Puntano, scattano, guardano la stampa e se quello che vedono (non sapendo dove guardare per cercare i difetti) è buono quanto la foto scattata con la compatta o magari anche un po' meglio la spesa per la fotocamera non è giustificabile se tanto il cellulare "fa meglio"...
Tanto per capirci la mia tipa recentemente ha fatto una foto ad un battesimo con una DMC-FZ7, modalità automatica, ISO andati a 400 ed è venuto tanto di quel chroma noise da far paura... Se guarda la stampa la giudica una buona foto! Non gli interessa niente di guardarsi i Crop al 100% per giudicare la foto! Non so se sono riuscito a spiegare cosa intendo...
SunnySouth: E' ovvio che non possono impensierire le DSLR se guardi dettaglio fine, PdC etc ma su una stampa classica 13x18 o misure simili per la gente che NON E' appassionata di fotografia e non sa nemmeno cosa sia la PdC non cambia niente... Puntano, scattano, guardano la stampa e se quello che vedono (non sapendo dove guardare per cercare i difetti) è buono quanto la foto scattata con la compatta o magari anche un po' meglio la spesa per la fotocamera non è giustificabile se tanto il cellulare "fa meglio"...
Tanto per capirci la mia tipa recentemente ha fatto una foto ad un battesimo con una DMC-FZ7, modalità automatica, ISO andati a 400 ed è venuto tanto di quel chroma noise da far paura... Se guarda la stampa la giudica una buona foto! Non gli interessa niente di guardarsi i Crop al 100% per giudicare la foto! Non so se sono riuscito a spiegare cosa intendo...
Hai ragione, infatti è tutto da piegare alle esigenze individuali, non tutti hanno bisogno di qualità da aps-c o formato leica. Le stampe poi salvano molte macchinette, ho stampato in 10x15 files da 4 megapixels scattati da una schifosissima compatta HP, erano guardabilissimi. Altro punto fondamentale è l'occhio dell'osservatore. Molte persone non badano a rumore dettaglio composizione eccetera.
Commento # 22
di: JackZR
pubblicato il 17 Gennaio 2011, 17:59
E' inutile alzare i Mp se poi la qualità grafica è cmq pessima, il mio cellulare ha un sensore da 5Mp tuttavia fa foto peggiori della mia vecchia fotocamera da 3Mp, bisogna puntare alla qualità piuttosto che alla quantità.
Commento # 23
di: RouSou
pubblicato il 17 Gennaio 2011, 19:52
DJPINOCCHIO perchè dici che la lotta ai pixel non ha più senso? A parità di ottica decente non è assolutamente vero che non si nota la differenza fra 10mpx e 16!
LeoEdre non esistono solo ottiche Zeiss...ci sono molte altre lenti di altissima qualità e basta veramente poco per avere qualcosa di decente...
LeoEdre non esistono solo ottiche Zeiss...ci sono molte altre lenti di altissima qualità e basta veramente poco per avere qualcosa di decente...
Commento # 24
di: Eraser|85
pubblicato il 17 Gennaio 2011, 20:09
Originariamente inviato da: AsusP7131Dual
Sono d'accordo quasi su tutto quello che avete detto tranne questo piccolo quote qui sopra... Ormai mi dispiace ma siamo giunti al livello in cui questo non è più vero! Non so se vi siete persi questo confronto, piccolo giochino a cui potete partecipare anche voi in "blind test"...
http://www.gsmarena.com/nokia_n8_vs...-review-519.php
Giusto per dire che ormai non è detto che le compatte abbiano sensori migliori dei cellulari, al contrario, se parliamo di dimensioni (e mi rendo conto che questa è un eccezione più che la regola) il Nokia N8 ha un sensore da 38 mm quadrati circa contro i 25/28 della maggior parte delle compatte... Se iniziano a ingrandire i sensori nei cellulari si rischia veramente che ammazzano il segmento compatte a meno che anche loro non alzino il tiro! D'altronde negli ultimi 4 anni nelle compatte si è sempre sulla solita misura che va da 1/2.5" a 1/2.3"... IMHO hanno paura che il giorno che cominciano a mettere sensori da 1/1.6" o 2/3" sulle compatte o sulle Bridge si fottono il mercato delle DSLR di fascia bassa (che ovviamente è quello in cui le DSLR fanno i soldi).
http://www.gsmarena.com/nokia_n8_vs...-review-519.php
Giusto per dire che ormai non è detto che le compatte abbiano sensori migliori dei cellulari, al contrario, se parliamo di dimensioni (e mi rendo conto che questa è un eccezione più che la regola) il Nokia N8 ha un sensore da 38 mm quadrati circa contro i 25/28 della maggior parte delle compatte... Se iniziano a ingrandire i sensori nei cellulari si rischia veramente che ammazzano il segmento compatte a meno che anche loro non alzino il tiro! D'altronde negli ultimi 4 anni nelle compatte si è sempre sulla solita misura che va da 1/2.5" a 1/2.3"... IMHO hanno paura che il giorno che cominciano a mettere sensori da 1/1.6" o 2/3" sulle compatte o sulle Bridge si fottono il mercato delle DSLR di fascia bassa (che ovviamente è quello in cui le DSLR fanno i soldi).
Test che mette in risalto un'unica cosa: le aziende fan bene a fare fotocamere da millemila mpixel e lenti farlocche, condite da tanto rumore e scarsa capacità di risoluzione. Ben il 14,7% degli utenti aveva indovinato che la migliore delle tre (la A per intenderci) fosse una compatta vera e non un cellulare, mentre "solo" il 74% aveva sbagliato dando come fotocamera migliore quella dell'N8.
Delle tre fotocamere, infatti, quella dell'N8 è la peggiore, checché ne vogliate dire. La sua capacità di risoluzione è da cellulare, non c'è neanche da pensarci, basta zoommare per rendersi conto: le distese degli alberi sono un gran bel pastone di verde e nient'altro.. e meno male che non han scattato foto in contro luce, sarei stato curioso di vedere le aberrazioni cromatiche! Altro che lenti apocromatiche, qui c'è della vera plastica...
La fotocamera del samsung invece è una perfetta via di mezzo, le lenti hanno sicuramente una migliore capacità di risoluzione, ma rimane sempre il pastone... date un occhiata all'albero in mezzo alle due esposizioni nella terza riga di foto.
Fanno solo bene a continuare così, a loro costa meno e guadagnano di più mentre la gente è sempre più contenta... è un sogno idilliaco per le aziende!
Commento # 25
di: AsusP7131Dual
pubblicato il 17 Gennaio 2011, 22:56
Originariamente inviato da: Eraser|85
Delle tre fotocamere, infatti, quella dell'N8 è la peggiore, checché ne vogliate dire. La sua capacità di risoluzione è da cellulare, non c'è neanche da pensarci, basta zoommare per rendersi conto: le distese degli alberi sono un gran bel pastone di verde e nient'altro...
Eppure i Crop 100% sono in bella mostra! Test che per un cellulare dovrebbe essere quasi impossibile a 800 ISO:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se la A ti sembra la migliore...
Qui invece si può ammirare il "pastone verde":
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Sempre che quelli di GSM Arena non abbiano taroccato le foto... Perchè sinceramente che una fotocamera da 10 MegaPixel produca file da 2 MB scarsi mi sembra strano! Ovviamente si prende tutto in buona fede! E "checchè se ne voglia dire" ci sono anche fotografi professionisti sul web che si sono accorti delle capacità sempre maggiori dei fotocellulari, non semplicemente qualche bimbominkia che non ha mai preso in mano una reflex e a cui piace giocare con i cellulari (non sto parlando di me quindi visto che vado avanti con cellulari modello baracca messi sul mercato 7 anni fa).
Commento # 26
di: birmarco
pubblicato il 17 Gennaio 2011, 23:12
Originariamente inviato da: AsusP7131Dual
Crop presa più o meno a caso da una foto a caso:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
http://a.imagehost.org/0837/CropGSMArena.jpg
Mi sembra più che chiaro dove si vedono le fughe delle "piastrelle" sul palazzo e dove no... Visto che si voleva parlare di "capacità di risoluzione".
Esempi del genere ce ne sono a bizzeffe, basta aprire le foto ed è evidente! Sempre che quelli di GSM Arena non abbiano taroccato le foto della Sony... Ovviamente si prende tutto in buona fede! E "checchè tu ne voglia dire" ci sono anche fotografi professionisti sul web che si sono accorti delle capacità sempre maggiori dei fotocellulari, non semplicemente qualche bimbominkia che non ha mai preso in mano una reflex e a cui piace giocare con i cellulari (non sto parlando di me quindi visto che vado avanti con cellulari modello baracca messi sul mercato 7 anni fa).
Link ad immagine (click per visualizzarla)
http://a.imagehost.org/0837/CropGSMArena.jpg
Mi sembra più che chiaro dove si vedono le fughe delle "piastrelle" sul palazzo e dove no... Visto che si voleva parlare di "capacità di risoluzione".
Esempi del genere ce ne sono a bizzeffe, basta aprire le foto ed è evidente! Sempre che quelli di GSM Arena non abbiano taroccato le foto della Sony... Ovviamente si prende tutto in buona fede! E "checchè tu ne voglia dire" ci sono anche fotografi professionisti sul web che si sono accorti delle capacità sempre maggiori dei fotocellulari, non semplicemente qualche bimbominkia che non ha mai preso in mano una reflex e a cui piace giocare con i cellulari (non sto parlando di me quindi visto che vado avanti con cellulari modello baracca messi sul mercato 7 anni fa).
La risoluzione non serve a nessuno se la foto è rumorosa e i colori poco fedeli! Invece di concentrarsi sulla risoluzione dovrebbero pensare all'ottica.
Bastano molti meno MPixel e un'ottica migliore per avere delle buone foto.
Il mio Nokia N95 8GB ha un sensore di "soli" 5 MPixel ma ha un'ottica Zeiss di discrete dimensioni con cui riesco a scattare delle foto che, dopo un po' di photoshop, posso inserire tra le foto delle vacanze fatte con la compatta senza vergognarmene. E' utile nel caso dimentichi la fotocamera a casa ma non certo sostituirla.
Aumentando un po' le "dimensioni della macchina fotografica integrata" si può ottenere un prodotto accettabile per scattare foto occasionali.
16MP restano una buffonata inutile! Neanche una Canon 1000D ha un sensore di quella risoluzione!
Commento # 27
di: jagemal
pubblicato il 18 Gennaio 2011, 15:35
Originariamente inviato da: AsusP7131Dual
Giusto per dire che ormai non è detto che le compatte abbiano sensori migliori dei cellulari
questo però non cambia di una virgola quello che volevo dire
immagino tu lo volessi solo precisare, giusto?
Originariamente inviato da: Danckan
... una macchina fotografica seria da 300€ che fa sicuramente foto migliori dell'N8 ..
certo però che definire "seria" una macchinetta da 300 euro, ce ne vuole
non prendertela, ma in un mondo dove l'entry level professionale costa oltre i 2000 euro, per parlare di serietà, dobbiamo arrivare almeno a 800, se non 1000
intendiamoci, non voglio dire che non si può fotografare senza Eos 1Ds, o Nikon D3 (certo però aiutano molto), e si ottengono OTTIMI risultati con macchine dal costo ben inferiore
ma rimane che userei il termine "giocattolo" piuttosto che "serio"
Originariamente inviato da: SunnySouth
... Altro punto fondamentale è l'occhio dell'osservatore. Molte persone non badano a rumore dettaglio composizione eccetera.
fino ad un certo punto .. certo, normalmente non sono capaci di distinguere quegli elementi, però spessissimo se messi davanti a foto "fatte meglio" le preferiscono a quelle in cui non c'è composizione, rumore alle stelle, ecc ..
anche se poi non sanno definire quel "nonsocchè" che gliele fa preferire
poi, ovvio che sotto certi aspetti alcuni cellulari possono dare degli ottimi risultati ..
occhio però anche alle correzioni software che spesso integrano già nel risultato finale, primo perchè non si confronta ad armi pari, visto che anche un file uscito da una reflex si può correggere, secondo perchè più sono le correzioni impostate in macchina, minore è il margine di intervento che si ha in post-produzione
ah, per la cronaca a me il confronto tra i due cellulare e la compatta, mi pare proprio una gran querra tra poveri
Commento # 28
di: Baboo85
pubblicato il 19 Gennaio 2011, 14:59
Originariamente inviato da: Freaxxx
l'assurdo è che oggi si paga 600-700€ un cellulare che non arriva a fare una giornata con un uso tra il moderato e l'intenso, si preoccupano di tutto tranne delle batterie che hanno la stessa tecnologia da anni, più celle o meno celle, questa è tutta la tecnologia sulle batterie.
se il costo è di 50$ a pezzo, la maggiorazione praticata sarà di almeno 100$, considerati i prezzi non proprio popolari di tutti i device odierni di questo tipo, facciamo prima a decidere tra il mutuo per la casa e un cellulare.
se il costo è di 50$ a pezzo, la maggiorazione praticata sarà di almeno 100$, considerati i prezzi non proprio popolari di tutti i device odierni di questo tipo, facciamo prima a decidere tra il mutuo per la casa e un cellulare.
Per molti in Italia meglio vivere sotto i ponti ma con l'ultimo smartphone del momento, fidati che ne ho visti
Comunque ti quoto, la batteria da 1100mAh o massimo 1500mAh fanno abbastanza ridere, soprattutto per la durata delle stesse.
Per i famigerati 30fps della raffica delle foto, non so se la batteria reggera' un carico di lavoro simile
Commento # 29
di: demon77
pubblicato il 19 Gennaio 2011, 15:34
Originariamente inviato da: jagemal
certo però che definire "seria" una macchinetta da 300 euro, ce ne vuole
non prendertela, ma in un mondo dove l'entry level professionale costa oltre i 2000 euro, per parlare di serietà, dobbiamo arrivare almeno a 800, se non 1000
non prendertela, ma in un mondo dove l'entry level professionale costa oltre i 2000 euro, per parlare di serietà, dobbiamo arrivare almeno a 800, se non 1000
Vabbeh, adesso però non parliamo di Lamborghini in un concessionario Piaggio però..
Lasciando perdere le reflexone, e TENENDO BEN FERMO che 16mpx su un cell sono assolutamente la perfetta definizione di "truffa per l'utonto", non sono d'accordo sulla storia delle compattine.
Anche lì le fegature per i fessi non si contano.. migliaia di sensori 1/2.33 a 14 o 16 mpx.. ridicoli.
Ma c'è anche roba buona (per cifre tra 300 e 400 euro), per esempio una canon powershot s90 o s95.. 10mpx su sensore 1/1.7
Una qualità di tutto rispetto per una macchinina così piccola!
Commento # 30
di: jagemal
pubblicato il 20 Gennaio 2011, 23:38
Originariamente inviato da: demon77
Vabbeh, adesso però non parliamo di Lamborghini in un concessionario Piaggio però..
abbiamo usato la parola "serio"
che ha una definizione da vocabolario ben precisa, e che intende che non si scherza più
Ma c'è anche roba buona (per cifre tra 300 e 400 euro), per esempio una canon powershot s90 o s95.. 10mpx su sensore 1/1.7
Una qualità di tutto rispetto per una macchinina così piccola!
Una qualità di tutto rispetto per una macchinina così piccola!
sono daccordo per la roba buona tra le compatte .. imho però, con l'arrivo delle EVIL, il settore compatte da 300 euro è diventato una truffa per definizione