Sette giorni alla nuova Olympus Micro Quattro Terzi

Sette giorni alla nuova Olympus Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fra sette giorni avrà luogo l'evento di lancio della prima fotocamera Olympus basato sullo standard Micro Quattro Terzi”


Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Simock85 pubblicato il 10 Giugno 2009, 16:24
Originariamente inviato da: Pung
Benissimo! Ma facciamoli ancora più piccoli sti sensori e sempre più affollati di fotodiodi! Le belle foto si fanno anche con le compatte da 150 euro, ma guardacaso, il sensore che da la migliore qualità è il FF da 12 mpx (tipo Nikon D700). Faccio però i miei complimenti alla Olympus, perchè riesce a vendervi un prodotto di categoria inferiore al prezzo di una fuoriserie.
Si ma prendi una decisione chiara:
i.le belle foto si fanno anche con le compatte (30-40 Mpixel/cmq)
ii.il sensore che da la migliore qualità è il FF da 12 Mpixel (1,4 Mpixel/cmq)
Pensa che qualità il sensore del dorso PhaseOne P25+, densità ancora minore, 1,2Mpixel/cmq.
Fortunatamente la valutazione di uno strumento fotografico va ben oltre alla sola dimensione del sensore (e gli altri eventuali dati analitici).
E si, hai ragione, le belle foto si fanno anche con una compatta.
Commento # 22 di: the_joe pubblicato il 10 Giugno 2009, 16:37
Originariamente inviato da: Pung
Benissimo! Ma facciamoli ancora più piccoli sti sensori e sempre più affollati di fotodiodi! Le belle foto si fanno anche con le compatte da 150 euro, ma guardacaso, il sensore che da la migliore qualità è il FF da 12 mpx (tipo Nikon D700). Faccio però i miei complimenti alla Olympus, perchè riesce a vendervi un prodotto di categoria inferiore al prezzo di una fuoriserie.


Bene, penso che il tuo prossimo acquisto sarà una LEICA S con sensore da 45x30mm o una qualsiasi altra medioformato visto che la massima qualità le hanno queste o perlomeno una da te citata Nikon D700 visto che sotto queste la qualità fa talmente schifo che non si possono usare.......


Io resto del parere che ogniuno nell'ambito delle proprie esigenze che non sempre sono quelle di avere la massima qualità possibile, ma la più alta in relazione alle proprie necessità quindi se ho la necessità di una macchina compatta con buone caratteristiche non posso prendere una D700 (che poi mica Nikon la regala visto anche il costo di qualche vetraccio da abbinarci se si vogliono fare le cose fatte per bene......) ma al momento attuale le soluzioni non sono molte, ben venga Olympus o altri che sperimentano nuove strade.

E ricordo che il piccolo sensore 4/3 delle Olympus/Panasonic è 4 volte più grande del più grande sensore da compatta e quasi equivalente ad un APS-C delle reflex, quindi proprio piccolo piccolo non è.
Commento # 23 di: Pung pubblicato il 10 Giugno 2009, 17:00
De gustibus

La Nikon D40, costa sui 300 euro con lo zoomino di serie, e ha un sensore APS-C da 6 mpx, quindi non sovraffollato, direi che a un costo modesto si può avere una reflex con sensore 23.7 x 15.6 mm, che ha una superfice maggiore del 70 % di questo 4/3, ma se voi pensate che il 4/3 sia meglio e perciò siete disposti a pagare di più.....meglio per voi.
Commento # 24 di: the_joe pubblicato il 10 Giugno 2009, 17:25
Originariamente inviato da: Pung
La Nikon D40, costa sui 300 euro con lo zoomino di serie, e ha un sensore APS-C da 6 mpx, quindi non sovraffollato, direi che a un costo modesto si può avere una reflex con sensore 23.7 x 15.6 mm, che ha una superfice maggiore del 70 % di questo 4/3, ma se voi pensate che il 4/3 sia meglio e perciò siete disposti a pagare di più.....meglio per voi.


Quindi tutti a comprare la D40.......
Commento # 25 di: Simock85 pubblicato il 10 Giugno 2009, 17:28
Originariamente inviato da: Pung
La Nikon D40, costa sui 300 euro con lo zoomino di serie, e ha un sensore APS-C da 6 mpx, quindi non sovraffollato, direi che a un costo modesto si può avere una reflex con sensore 23.7 x 15.6 mm, che ha una superfice maggiore del 70 % di questo 4/3, ma se voi pensate che il 4/3 sia meglio e perciò siete disposti a pagare di più.....meglio per voi.

Se per te il sensore è tutto ciò che conta, buone foto con la D40... meglio per te!
Commento # 26 di: StephenFalken pubblicato il 10 Giugno 2009, 20:41
Ma io non capisco, cosa centra la D700? Cosa centra la D40? Basta dai fare quelli che ne sanno. Se volete sensori FF prendeteli, se volete una COMPATTA, beh, questa attualmente è la compatta con il MIGLIOR sensore in assoluto, e L'UNICA con ottiche intercambiabili.

Come potete confrontare una macchina delle dimensioni di una LX3/DLUX con una reflex? Quando canon farà la G11 con sensore APS-C ne riparliamo. E comunque non farà mai lenti spesse 1 cm, con 40mm equivalenti F1.7 (UNO E SETTE) e STABILIZZATORE da 2/3 stop.

La D40 KIT a 40mm è un F4, quindi TRE stop in meno, inoltre non è stabilizzato, quindi CINQUE stop in meno. In sostanza questa piccolina con il 20mm f1.7 fa foto a ISO100 che la D400 forse scatta a ISO 1600, il tutto in meno di un QUINTO della profondità.

W il micro 4/3 (ho 2 reflex canon).
Commento # 27 di: marchigiano pubblicato il 10 Giugno 2009, 21:02
basta ora vi frego tutti, inizio a scattare in grande formato con pellicole grandi 20x25 CENTIMETRI

che in pratica sono le pellicole che si usano nella ricognizione aerea, troverò solo qualche piccolo inconveniente a portarmi dietro una fotocamera+ottica fissa pesanti 200kg

ritornando it con questa oly, continuo a sostenere che non sarà una compatta (nel senso che te la metti in tasca e via), già oggi ci si lamenta che la LX3 è grandina, la DP2 è ancora più grande, questa oly ulteriormente più grande. praticamente poco più piccola di una piccola reflex entry level (G1 o alcune oly)

poi se a qualcuno piace la forma liberissimo di comprarla, ma non mi dite che a pari lente la G1 vi da fastidio e questa no
Commento # 28 di: Simock85 pubblicato il 10 Giugno 2009, 21:20
Originariamente inviato da: marchigiano
basta ora vi frego tutti, inizio a scattare in grande formato con pellicole grandi 20x25 CENTIMETRI
Sono lastre non pellicole, le ho usate in una sessione aerea per poi ortorettificarle e georeferenziarle (ortofoto).
Originariamente inviato da: marchigiano
poi se a qualcuno piace la forma liberissimo di comprarla, ma non mi dite che a pari lente la G1 vi da fastidio e questa no

Secondo me sarà molto comoda proprio per le lenti piccole, ma a parte sporgenze per l'impugnatura, sono d'accordo, sarà comoda quanto una G1.
Commento # 29 di: the_joe pubblicato il 11 Giugno 2009, 09:07
Originariamente inviato da: marchigiano
poi se a qualcuno piace la forma liberissimo di comprarla, ma non mi dite che a pari lente la G1 vi da fastidio e questa no


Originariamente inviato da: Simock85
Secondo me sarà molto comoda proprio per le lenti piccole, ma a parte sporgenze per l'impugnatura, sono d'accordo, sarà comoda quanto una G1.


Esatto, la differenza sarà senz'altro minima in termini di dimensioni, la Oly però dovrebbe costare sostanzialmente di meno in quanto manca il mirino elettronico che a sentire Panasonic è uno dei componenti più costosi nella G1 più dello stesso sensore......
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »