Dopo gli annunci e i mockup visti al Photokina e ripresi alle seguenti fiere del settore fotografico, è arrivato il momento del debutto della prima fotocamera del nuovo standard Micro Quattro Terzi di Olympus: l'evento di lancio è fissato tra sette giorni. Stando alle indiscrezioni che circolano in rete Olympus dovrebbe imboccare una strada diversa da quella di Panasonic, che ha puntato con le sue G1 e GH1 sul formato simil-reflex in miniatura.
La nuova Olympus Micro Quattro Terzi dovrebbe puntare di più come filosofia a quella delle compatte, aggiungendo l'indubbio vantaggio degli obiettivi intercambiabili. La mancanza dello specchio dovrebbe permettere di contenere molto peso e ingombri e l'abbinamento a lenti pancake potrebbe rendere la nuova Olympus poco più grossa di una compatta, potendo però contare su un sensore di 17,3 x 13,0 mm, lo stesso del formato Quattro Terzi.
La campagna di celebrazione del 90 compleanno del marchio nipponico ha portato il produttore del sol levate a pubblicare online Olympus Gazette, la storia di Olympus a puntate. Particolare enfasi è stata data alla serie Pen, che negli anni '50 e '60, grazie a corpi compatti e costi accessibili, aveva avuto buon successo, avvicinando il grande pubblico alla fotografia; questo particolare ha fatto nascere il dubbio che la nuova Olympus Micro Quattro Terzi possa riprendere proprio la filosofia della serie Pen, richiamandone i tratti concettuali del design e delle funzionalità.