Con un comunicato di poche righe Olympus e Panasonic hanno annunciato che Sharp aderirà al gruppo che punta alla diffusione dello standard dei sensori Micro Quattro Terzi (MQT o MFT).
Entrambe le società sono impegnate nella realizzazione di soluzioni con questo fattore di forma tanto che Panasonic ha appena lanciato al Lumix G90 mentre Olympus ha presentato la OM-D E-M1X.
Sharp dal canto suo ha presentato una fotocamera con un sensore nel formato Micro Quattro Terzi che punta soprattutto a essere una soluzione per i video. Proprio in queste ore è arrivata la nota ufficiale congiunta delle tre società.
Nel comunicato stampa ufficiale si legge "siamo lieti [ndr. Olympus e Panasonic] di annunciare che Sharp Corporation ha recentemente dichiarato il proprio supporto per lo standard Micro Quattro Terzi e che presenterà prodotti conformi allo standard".
Sappiamo già che Sharp presenterà in futuro nuovi prodotti che si basano sullo standard Micro Quattro Terzi (e in particolare si parla di dispositivi con supporto agli 8K). Gli altri due brand invece puntano ad avere un'ulteriore espansione dello standard che potrà così farsi forza contro la concorrenza. Non resta dunque che aspettare i prossimi annunci da parte delle tre società, in particolare di Sharp, per capire come il mercato reagirà alla possibile espansione di questo formato.