Si apre le 13° edizione del World Report Award, Fujifilm è ancora partner

Si apre le 13° edizione del World Report Award, Fujifilm è ancora partner

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sono aperte le candidature per la 13° edizione del World Report Award inserito all'interno del Festival della Fotografia Etica. Quest'anno ci saranno alcune novità e una maggiore possibilità di vincita da parte dei fotografi che vorranno partecipare.”

In questi giorni è stata annunciata l'apertura ufficiale della 13° edizione del World Report Award. Di questo concorso fotografico di fama internazionale ne avevamo già scritto in passato per le edizioni precedenti, come quella del 2022. Ricordiamo che questo concorso è promosso dal Festival della Fotografia Etica con l'obiettivo "di condividere una nuova forma di impegno sociale" attraverso la fotografia.

world report award

Per questo al concorso fotografico possono partecipare sia fotografi professionisti che non, così da ampliare la platea dei partecipanti all'evento e dando una maggiore possibilità di vedere punti di vista ed esperienze differenti. Con Documenting Humanity si punta a mettere al centro l'essere umano con vicende sia pubbliche che private, con le storie, fenomeni sociali e molto altro ancora. Queste le informazioni da sapere.

Al via il concorso fotografico World Report Award 2023

Il Festival della Fotografia Etica, alla sua 14° edizione, si pone come punto di riferimento a livello globale sia per quanto riguarda la comunità di fotografi ma anche più in generale per la società, viste le tematiche trattate. Per questo il World Report Award è inserito nel giusto contesto.

L'organizzazione scrive in merito "come ogni anno speriamo che il World Report Award | Documenting Humanity rappresenti una possibilità in più per far conoscere il lavoro cruciale di coloro che non smettono di documentare, perseverano nel portare alla luce vicende poco note, informano e generano cambiamento. È per loro che ogni anno troviamo le risorse per sostenerli e contribuire a creare una narrativa fotografica che contempli la voce di tutti: dagli studenti di fotografia ai professionisti del settore".

world report award

Quest'anno ci sono una serie di novità. Per esempio non ci saranno limiti al numero di menzioni speciali che la giuria potrà assegnare e che si accompagneranno ai premi per ogni categoria. Per la categoria Single Shot ci sarà la tematica aperta così da ampliare ulteriormente il numero di fotografi che potranno inviare le proprie immagini e cercare di vincere il riconoscimento.

Interessante notare che la giuria potrà anche scegliere uno scatto singolo all'interno di reportage inviati in altre categorie così da ampliare ulteriormente le possibilità di vincita per un fotografo e di vedere riconosciuto il proprio lavoro.

Chi vorrà partecipare al concorso fotografico World Report Award 2023 dovrà necessariamente registrarsi (gratuitamente) alla piattaforma Picter creando un Profilo Fotografo. I fotografi potranno veder riconosciuto il proprio lavoro a livello globale ma non solo.

In palio ci sono anche 10 mila euro di premi in denaro, attrezzatura fotografica Fujifilm del valore di 6500 euro, vedere le proprie fotografie stampate ed esposte all'interno di mostre come il Festival della Fotografia Etica, menzioni che potranno dare ulteriore visibilità alla propria arte, soggiorno a Lodi per presentare i progetti vincenti (a ottobre 2023), visibilità del progetto della durata di tre anni grazie al progetto Travelling Festival e una menzione permanente sul sito dell'organizzazione.

Le quattro categorie sono Reportage, Short Story, Student e Single Shot. La prima comprende il Master Award che è aperta a tutti i fotografi che presenteranno un minimo di 20 a un massimo di 30 foto. Sempre all'interno di Reportage c'è lo Spot Light Award che è aperta a tutti i fotografi che non hanno mai vinto un premio ai World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award. Anche in questo caso per partecipare bisognerà presentare un progetto da un minimo di 20 a un massimo di 30 foto.

Per Short Story non ci sono restrizioni per la partecipazione e bisognerà presentare un progetto da un minimo di 5 a un massimo di 10 foto. Student invece è riservata agli studenti iscritti presso scuole di fotografia o diplomati dopo il 31 dicembre 2021. Il lavoro dovrà essere composto da un minimo di 20 fino a un massimo di 30 foto.

La giuria potrà anche selezionare lavori ritenuti meritevoli, oltre a quelli premiati. Questi potranno essere insigniti di menzioni speciali (senza un limite di numero) e potranno essere inseriti all'interno del programma ufficiale della manifestazione del 2023. Il concorso si chiuderà il 31 marzo 2023 con la comunicazione dei 10 finalisti delle categorie e dei 30 finalisti per la Single Shot in data il 31 maggio. I vincitori saranno annunciati il 30 giugno.

Fujifilm Italia è ancora una volta Award Sponsor (essendo da sempre sostenitrice della fotografia come racconto del sociale e della realtà),e questo significa che fornirà anche parte dei premi che potranno andare ai vincitori. In palio ci sono una X-H2 con ottica XF16-80mm, una X-T5 con ottica XF18-55mm e una X-T30 con ottica XF18-55mm.


Commenti