Insieme allo sviluppo del nuovo obiettivo Sigma 70-200mm F2.8 DG DN OS Sports, il produttore nipponico ha anche annunciato ufficialmente l'ottica zoom Sigma 10-18mm F2.8 DC DN Contemporary pensata per le mirrorless con sensore APS-C. Questo modello ha una lunghezza focale nel formato full-frame pari a un range tra i 15 mm e i 27 mm. Questo permette di dare una buona flessibilità di utilizzo nella fotografia di panorama o architettonica, ma non solo.
Secondo Sigma, questo è l'ottica ultragrandangolare più piccola e leggera al Mondo per fotocamere APS-C con apertura di f/2.8 (questo le permette di essere impiegata facilmente anche in viaggio e non gravare troppo sul peso complessivo della fotocamera) mentre l'apertura massima è di f/22. Il diaframma ha una struttura con 7 lamelle. Il design ottico prevede 13 elementi suddivisi in 10 gruppi. Sono presenti lenti speciali come tre FLD, una SLD e ben quattro asferiche. (tra le quali un elemento unico che ha consentito di ridurre le dimensioni ma non la qualità). L'angolo di visione con fotocamere APS-C varia da 109,7°a 76,5°.
Il nuovo Sigma 10-18mm F2.8 DC DN Contemporary permettere di catturare fotografie nitide e luminose mentre il paraluce è stato rivisto per consentire un utilizzo più semplice. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 11,6 cm. Il peso è di 260 grammi mentre le dimensioni sono pari a 72,2 x 62 mm.
Il motore passo-passo per la messa a fuoco è veloce con una regolazione minima per ottenere il risultato desiderato. Questo obiettivo unito a una mirrorless APS-C possono essere montati su gimbal motorizzati per creare video. Anteriormente sono installabili filtri da 67 mm. L'obiettivo Sigma 10-18mm F2.8 DC DN Contemporary sarà disponibile dal 26 ottobre 2023 per le fotocamere Sony E, Fujifilm X e attacco L.