Il mercato delle mirrorless full frame è quello che l'anno scorso ha maggiormente tenuto botta, nonostante il continuo e progressivo calo sperimentato dalle vendite di equipaggiamenti fotografici degli ultimi anni.
Le novità più interessante ultimamente sono riservato proprio a questo tipo di fotocamere e anche Sigma mette sul piatto interessanti nuovi prodotti.
Siamo sicuri che il nuovo obiettivo Sigma 100-400mm F5-6.3 DG DN OS Contemporary farà gola a molti, unendo un'escursione focale molto ampia a dimensioni compatte e peso contenuto in 1135 grammi.
Lo schema ottico del SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG DN OS/ Contemporary prevede 16 gruppi con 22 elementi, di cui uno FLD e quattro SLD impiegati per la correzione di aberrazioni e distorsioni, e diaframma a 9 lamelle. Sfrutta un motore passo passo per la messa a fuoco e integra stabilizzatore OS da quattro stop, con la possibilità di utilizzo in accoppiata con lo stabilizzatore sul sensore nelle fotocamere che ne sono dotate.
La distanza minima di messa a fuoco è pari a 112 centimetri alla focale minima e 160 a quella massima, con rapporto d'ingrandimento massimo d 1:4.1. Lo zoom è azionabile sia ruotando la ghiera, sia trascinando a pompa l'elemento frontale.
La momento è disponibile con innesto Sony E-mount e Leica/Panasonic/Sigma L-mount con un prezzo in USA di 949$. Per la baionetta L-Mount Sigma ha presentato anche una coppia di moltiplicatori di focale Sigma Teleconverter TC-1411 and TC-2011, in grado di portare la focale massima fino a 800mm