Bokeh Master, questo l'appellativo che Sigma ha dedicato all'obiettivo Sigma 105mm F1.4 DG HSM Art, ottica annunciata a febbraio e che va ad allungare la lista dei fissi ad elevata apertura f/1.4 del produttore nipponico.
Come avevamo fatto notare alla presentazione siamo di fronte a un obiettivo enorme. Il peso è infatti di ben 1645 grammi, nonostante la costruzione con uno speciale materiale aeronautico che include plastiche e fibra di carbonio. In dotazione infatti troviamo anche l'accessorio Arca-Swiss per il cavalletto. Il diaframma è a 9 lamelle, il gruppo ottico prevede 17 elementi in 12 gruppi e i filtri utilizzabili hanno diametro di ben 105mm. La distanza minima di messa a fuoco è di 100cm. Ci si attende una qualità elevatissima da questo obiettivo, che risulta per ora quello con la focale più lunga ad apertura massima F1.4 fra i modelli Sigma, non solo Art.
Non era ancora nota la data disponibilità dell'ottica e simile discorso valeva per il prezzo. Ora però Sigma USA ha annunciato che 'The “Bokeh Master” will begin shipping in Canon, Nikon and Sigma mounts in late June for a retail price of $1,599.00 US'. Un prezzo che - sebbene alto - è decisamente interessante, visto che l'alternativa di casa Nikon ha un prezzo che supera i $2,000. L'ottica era stata annunciata anche in versione E-Mount per le mirrorless Sony, ma la sua disponibilità inizierà più avanti.