Pochi utenti "comuni" se la possono permettere, mentre sono molti i professionisti che col tempo ne hanno apprezzato la qualità: stiamo parlando della serie Art di Sigma, che va appunto a definire la migliore produzione dell'azienda giapponese. Oltre al già segnalato 70mm Macro Sigma presenta il nuovo 105mm F1.4 DG HSM Art: focale e apertura indicano chiaramente la destinazione d'uso principale (anche se non l'unica) ovvero il ritratto di altissima qualità (sul sito ufficiale viene definito "bokeh master").
Come si può dedurre dalla foto e dalle proporzioni, siamo di fronte a un obiettivo enorme. Il peso è infatti di ben 1645 grammi, nonostante la costruzione con uno speciale materiale aeronautico che include plastiche e fibra di carbonio. In dotazione infatti troviamo anche l'accessorio Arca-Swiss per il cavalletto. Il diaframma è a 9 lamelle, il gruppo ottico prevede 17 elementi in 12 gruppi e i filtri utilizzabili hanno diametro di ben 105mm. La distanza minima di messa a fuoco è di 100cm. Ci si attende una qualità elevatissima da questo obiettivo, che risulta per ora quello con la focale più lunga ad apertura massima F1.4 fra i modelli Sisma, non solo Art.
Resistente alla polvere e agli spruzzi d'acqua, è disponibile con attacchi SIGMA, Nikon, Canon e Sony E-mount ad un prezzo non ancora comunicato. Si noti inoltre l'assenza dello stabilizzatore ottico di immagine, "sacrificato" per la ricerca della qualità massima possibile.