Sigma 14mm F1.4 DG DN Art è il nuovo obiettivo grandangolare per mirrorless

Sigma 14mm F1.4 DG DN Art è il nuovo obiettivo grandangolare per mirrorless

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore asiatico ha presentato il nuovo obiettivo grandangolare Sigma 14mm F1.4 DG DN Art pensato per fotocamere mirrorless (per Sony E e L-Mount) in grado di rendere al meglio i cieli stellati e non solo.”

Sul finire di marzo Sigma aveva presentato il nuovo obiettivo 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary dedicato a Fujifilm. Solo poco tempo dopo invece è stato il momento di tre ottiche, sempre della linea Contemporary, il 17mm f/4 DG DN e il 50mm f/2 DG DN per mirrorless full frame mentre il 23mm f/1.4 DC DN è stato pensato per le APS-C. In queste ore invece è stato il momento del nuovo obiettivo grandangolare per mirrorless Sigma 14mm F1.4 DG DN Art.

sigma

Questa soluzione è stata pensata per tutti i fotografi che hanno bisogno di obiettivi grandangolari con ampia apertura. In particolare la società punta per esempio sull'astrofotografia così da immortalare più facilmente cieli stellati (ma non solo). Come scritto nel comunicato, questo modello "è nato
dalla volontà dei nostri ingegneri di catturare la più ampia superficie di cielo con la massima luminosità, la massima risoluzione e il miglior risultato possibile"
. Di seguito le caratteristiche tecniche.

Sigma 14mm F1.4 DG DN Art: le caratteristiche tecniche

Secondo quanto riportato il nuovo Sigma 14mm F1.4 DG DN Art utilizza un design ottico con 19 elementi suddivisi in 15 gruppi. Sono presenti anche diverse lenti speciali come 3 FLD, 1 SLD e 4 asferiche che permettono la correzione di diverse aberrazioni nell'immagine (in particolare per quanto riguarda le stelle, come il coma sagittale). L'angolo di visione è 114,2° mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 30 cm che risulta veloce e precisa grazie al motore lineare HLA (High-response Linear Actuator).

sigma

Il diaframma circolare ha 11 lamelle con apertura massima di f/1.4 e minima di f/16. Sul corpo è presente un pulsante AFL per assegnare una funzione specifica alla ghiera di apertura. Non manca il pulsante MFL per bloccare la ghiera di messa a fuoco ed evitare spostamenti accidentali. La struttura è pensata per essere resistente a umidità e polvere così da poter essere utilizzato all'aperto mentre gli elementi frontali sono trattati così da resistere ad acqua e grasso.

sigma

Per cercare di contenere il peso sono stati utilizzati materiali come il policarbonato TSC (Thermally Stable Composite), alluminio e magnesio. Questo comporta un peso di 1170 grammi con una dimensione di 101,4 x 149,9 mm. Tra le possibilità di utilizzo è prevista quella di utilizzare una staffa per treppiede staccabile, compatibile Arca-Swiss.

sigma

Per via della struttura dell'elemento più esterno non è possibile avere filtri anteriori. C'è però la possibilità di utilizzare un portafiltro posteriore con meccanismo di blocco. Sono presenti sia le versioni per Sony E che per attacco L. Il prezzo del Sigma 14mm F1.4 DG DN Art è pari a 1599 dollari negli USA mentre la disponibilità è data per la fine di giugno.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 10 Giugno 2023, 09:12
è molto bello come design, ci sta l'apertura grande, mi chiedo se però sia scevra da troppe aberrazioni altrimenti uno poi è costretto a steppare giù parecchio e l'f 1.4 finisci a non usarlo.
Commento # 2 di: tuttodigitale pubblicato il 14 Giugno 2023, 19:26
Originariamente inviato da: Rubberick
è molto bello come design, ci sta l'apertura grande, mi chiedo se però sia scevra da troppe aberrazioni altrimenti uno poi è costretto a steppare giù parecchio e l'f 1.4 finisci a non usarlo.


hanno fatto un capolavoro con il Sigma 14mm f1.8 per reflex, è improbabile che bisognerà diafframmare parecchio per avere buone prestazioni ai bordi... PS è enorme persino 3 cm più lungo del DG è lungo quanto un 70-200 f4...