Oltre alla nuova mirrorless full frame minimalista Sigma BF, il produttore nipponico ha presentato altre novità nell'ambito del CP+ di Yokohama, mettendo sul piatto nuovi obiettivi zoom dalle caratteristiche molto interessanti.
Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary
Nell'ambito delle ottiche dedicate alle mirrorless APS-C si fa sicuramente notare il nuovo Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary, uno zoom tuttofare dall'elevatissima escursione focale. Caratterizzato da focali equivalenti di 24-450mm si candida come una delle ottiche da viaggio più complete, andando da grandangolo a supertele in un solo prodotto.
L'escursione zoom 18,8x è la più elevata al momento tra le ottiche APS-C e sicuramente sarà in grado di stuzzicare la curiosità di più di un fotografo, considerato anche il fatto che il nuovo Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary sarà proposto in versione L-Mount, Sony E-Mount, Fujifilm X-Mount e Canon RF-Mount.
L'obiettivo si basa su uno schema ottico da 20 elementi in 14 gruppi, con 1 lente FLD, 4 elementi SLD e 4 lenti asferiche. La distanza minima di messa a fuoco alla focale minima è pari a 17 centimetri, mentre all'altro capo dell'escursione focale sale a 105 centimetri. L'ottica offre il maggiore fattore di ingrandimento alla focale di 70mm raggiungendo il rapporto di 1:2 (è 1:3 a 16mm e 1:4 a 300mm).
Sigma ha progettato l'ottica anche per accompagnare nelle riprese video, cercando di contenere al massimo l'effetto del focus breathing. La messa a fuoco è pilotata da un motore HLA (High-response Linear Actuator). L'ottica è stabilizzata, con un'efficacia di 6 stop alla focale minima e 4,5 stop a quella massima.
Nonostante l'elevatissima escursione focale, il nuovo obiettivo contiene il peso in 615 grammi, con una lunghezza di 121,4mm. Il prezzo internazionale è pari a 700 $.