Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary per Fujifilm X: arriva un aggiornamento firmware

Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary per Fujifilm X: arriva un aggiornamento firmware

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore asiatico ha annunciato un nuovo aggiornamento firmware (versione 1.10) per il suo obiettivo Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary per Fujifilm X. Diversi i miglioramenti per la sua funzionalità a tutto vantaggio degli utenti.”

Come abbiamo avuto modo di scrivere più volte, l'aumento del numero di obiettivi nativi per Fujifilm X è un buon segno per gli appassionati che adottano le fotocamere compatibili. Diversi produttori di ottiche hanno iniziato a lanciare alcuni prodotti così da evitare agli utenti di dover impiegare adattatori o rinunciare a un determinato obiettivo. Un modello particolarmente versatile è il Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary per Fujifilm X.

sigma

Questo obiettivo si propone come alternativa più economica all'XF16-55mmF2.8 R LM WR, realizzato dalla società nipponica. Il prezzo su strada del primo è infatti pari a circa 500 euro mentre il secondo non scende al di sotto degli 800 euro (arrivando anche a 1000 euro). Sigma, come da tradizione, vuole mantenere aggiornati i propri prodotti e anche per questo modello è arrivato un aggiornamento firmware.

Aggiornamento firmware per Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary per Fujifilm X

La società ha annunciato in questi giorni che il Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary per Fujifilm X ha ricevuto un nuovo aggiornamento firmware, versione 1.10, per migliorare alcune caratteristiche dell'ottica consentendo così un funzionamento più soddisfacente per gli utenti che lo hanno acquistato.

Secondo quanto riportato, gli utenti che aggiorneranno il firmware avranno una migliore stabilità dell'esposizione durante lo scatto dal mirino e lo scatto live-view. Migliorata anche la precisione della correzione della parallasse quando si utilizza il mirino ottico (OVF) con una fotocamera dotata di mirino ibrido e infine è migliorata anche la stabilità operativa durante l'AF drive. Sigma ricorda che per eseguire l'aggiornamento è necessario utilizzare l'obiettivo in oggetto con un corpo macchina Fujifilm X, avere una batteria completamente carica (per questioni di sicurezza) e scaricare il file relativo.

sigma

Ricordiamo che il Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary per Fujifilm X utilizza un design ottico con 13 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine sono stati impiegati elementi particolari come 1 SLD e 3 lenti asferiche. L'angolo di visione varia da 76,5° a 31,7° in base a se lo si utilizza come grandangolare o alla massima estensione focale.

Il diaframma di questo obiettivo utilizza 7 lamelle e ha un'apertura massima di f/2.8 lungo tutta la lunghezza focale e un'apertura minima di f/22. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 12,1 cm (a 18 mm) e 30 cm (a 50 mm). Anteriormente è possibile installare filtri da 55 mm di diametro. Le dimensioni sono pari a 61,6 x 76,8 mm con un peso di 285 grammi.


Commenti