Il Sigma 24-70 Ex DG è ben noto agli appassionati del settore per essere una lente estremamente nitida, l'apertura fissa a 2,8 su tutte le focali lo rende estremamente versatile anche in condizioni di scarsa luminosità.
Ora Sigma lancia la versione HSM, HyperSonicMotor già presentata al Photokina2008: la messa a fuoco è servo-assisitita da un motore veloce e silenzioso che riempie uno dei due grandi difetti della versione precedente, la velocità di messa a fuoco non entusiasmante appunto ed il diametro della lente frontale che obbliga all'acquisto di filtri da 82 mm. Quest'ultima caratteristica rimane invariata ma d'altra parte assicura una grande qualità di immagine.
Lo schema ottico è costituito da 14 lenti in 12 gruppi ed il diaframma è provvisto di 9 lamelle. La minima distanza di messa a fuoco è di 38 cm ed il barilotto misura 88.6mm x 94.7mm, la versione Macro non prevede motore HSM. Il prezzo consigliato al pubblico è di 799 dollari, aspettiamo comunicazioni ufficiali dal rivenditore per l'Italia.