Sigma 24-70mm F2.8 DG DN Art è il nuovo obiettivo pensato dal produttore nipponico per le fotocamere mirrorless. Si tratta del secondo zoom per la serie Art che punta a offrire un'ampia apertura (f/2.8) ma anche qualità e flessibilità di utilizzo grazie alla lunghezza focale disponibile.
Il nuovo obiettivo Sigma per mirrorless
Il nuovo Sigma 24-70mm F2.8 DG DN Art va così ad aggiungersi al primo 14-24mm F2.8 DG DN Art presentato a Febbraio dello scorso anno. Il produttore ha dichiarato che grazie all'innovazione che è stata portata sul mercato dalle nuove mirrorless, questo nuovo obiettivo ha peso e dimensioni contenute.
Ovviamente non si poteva compromettere la qualità e Sigma assicura che a tutte le lunghezze focali e su tutta la superficie la risoluzione è ai vertici della categoria permettendo fotografie d'impatto.
Il nuovo Sigma 24-70mm F2.8 DG DN Art ha al suo interno lenti con vetro a bassissima dispersione oltre a sei lenti a bassa dispersione (FLD) e due lenti a bassa dispersione speciali (SLD). Non mancano poi tre lenti asferiche per correggere le aberrazioni cromatiche assiali e sagittali. In totale ci sono quindi 19 lenti in 15 gruppi. Non mancano i trattamenti Super Multi Strato e Nano Porous Coating riducendo i flare.
Il nuovo Sigma 24-70mm F2.8 DG DN Art è compatible con attacco L e con quello E di Sony. Il pulsante AFL integrato sul corpo può svolgere diverse funzioni (assegnabili dalla fotocamera) mentre l'AF è garantito da motori passo-passo ed è in grado di sfruttare l'Eye-AF Detection per le fotocamere che lo supportano.
La distanza minima di messa a fuoco è di 18 cm mentre il rapporto d'ingrandimento massimo è di 1:2.9 (grandangolare) e 1:4.5 (tele). La struttura prevede guarnizioni e sigillanti per garantire un utilizzo anche in condizioni meteo difficili. Le dimensioni del Sigma 24-70mm F2.8 DG DN Art sono pari a 87,8 x 122,9 mm con un peso di 835 grammi. Il prezzo non è ancora stato diffuso ufficialmente ma potrebbe aggirarsi intorno ai 900 euro.