Sigma 28-105mm F2.8 DG DN Art è il nuovo obiettivo zoom per fotocamere mirrorless dedicato a L-Mount e Sony E. Si tratta di una soluzione che punta sull'apertura costante di f/2.8 e sull'ampia escursione focale permettendo di passare da grandangolare a medioteleobiettivo ed offrendo così un'ottima flessibilità per gli utenti che possono impiegare questo modello in diversi contesti come paesaggi, riprese a luce ambiente e ritratti.
Il produttore sottolinea le elevate prestazioni ottiche coniugate con la qualità costruttiva tipica di Sigma, compreso un corpo in magnesio. All'interno troviamo 18 elementi suddivisi in 13 gruppi con lenti di grandi dimensioni che comprendono 2 FLD, 1 SLD e 5 asferiche (con il primo gruppo di lenti che ha diametro di 66,4 mm) e ci sono anche il rivestimento Nano Porous e un altro multistrato. Questo permette di catturare immagini chiare e nitide riducendo i riflessi e le immagini fantasma oltre che altre aberrazioni. L'AF ad alta velocità con tecnologia HLA (High-response Linear Actuator) riesce a seguire i soggetti in movimento mentre la struttura robusta resistente alla polvere e agli schizzi d’acqua non teme l'utilizzo in esterno. Per i videomaker il focus breathing è ridotto al minimo.
Sigma 28-105mm F2.8 DG DN Art ha un corpo compatto (88 x 158 mm) e leggero che pesa meno di 1 kg (995 grammi) così da poterlo trasportare senza troppi problemi e potendo rinunciare, in alcuni casi, anche all'utilizzo di diverse ottiche alleggerendo il proprio zaino. Per l'ergonomia sono presenti due due pulsanti AFL, con funzionalità personalizzabili in base al corpo macchina. Lo zoom ha un pulsante di blocco così da evitare movimenti accidentali che potrebbero far perdere una bella foto.
Il diaframma del Sigma 28-105mm F2.8 DG DN Art è a 12 lamelle con apertura che varia da f/2.8 a f/22. Anteriormente è possibile impiegare filtri da 82 mm mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 40 cm. La disponibilità è data a partire dal 26 settembre a un prezzo che negli USA è pari a 1499 dollari.