Negli ultimi anni l'evoluzione delle ottiche è stata molto rapida e siamo arrivati in fretta a considerare la normalità accoppiate che prima destavano grande scalpore. Oggi Sigma mette sul piatto una nuova ottica che saprà stuzzicare l'appetito di più di un appassionato: Sigma 50mm F1.2 DG DN Art.
Sigma 50mm F1.2 DG DN Art: normale luminoso
Questo nuovo 'normale' ad elevata apertura per mirrorless full frame promette prestazioni di rilievo su tutti i fronti. Lo schema ottico da 17 elementi in 12 gruppi (tra cui 4 elementi asferici) è studiato per minimizzare le aberrazioni e offrire grande nitidezza anche a tutta apertura, ma anche per offrire uno sfocato molto piacevole, privo dell'effetto a cipolla o delle doppie linee che spesso lasciano intravedere la presenza di lenti asferiche.
Alla piacevolezza del bokeh contribuisce anche l'integrazione, per la prima volta in casa Sigma, di un diaframma a 13 lamelle. I tecnici nipponici hanno lavorato anche per minimizzare il focus breathing e rendere l'ottica una buona alternativa anche in ambito video.
A questo proposito sul barilotto dell'ottica troviamo un commutatore che permette di eliminare il 'click' della ghiera dei diaframmi, oltre a un fermo che impedisce l'azionamento indesiderato della stessa.
Dual HLA
Tra le novità anche il doppio motore di messa a fuoco HLA, che muove all'unisono due gruppi di lenti. Il meccanismo flottante permette da un lato di avere ottime prestazioni in termini di velocità di messa a fuoco e dall'altro di contenere al massimo le dimensioni dell'ottica.
Sigma è infatti riuscita a contenere al massimo gli ingombri, ma soprattutto il peso, arrivando a fermare l'ago della bilancia a 745 grammi, conquistando la palma di ottica più leggera della categoria, anche grazie all'ampio utilizzo del materiale TSC (Thermally Stable Composite) un tipo di policarbonato con un tasso di dilatazione termica simile a quello dell'alluminio.
Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo una distanza minima di messa a fuoco pari a 40 cm, con rapporto di ingrandimento massimo di 1:6,2, diametro porta filtri da 72 mm e dimensioni esterne pari a 81,0 mm x 108,8 mm.
Il nuovo SIGMA 50mm F1.2 DG DN Art sarà disponibile dal 18 aprile prossimo in due versioni, con innesto L-Mount (mirrorless full frame Sigma, Panasonic e Leica) e Sony E-Mount.