SIGMA annuncia l'obiettivo 24-70 F2.8 DG-DN II Art: più compatto e leggero della precedente versione

SIGMA annuncia l'obiettivo 24-70 F2.8 DG-DN II Art: più compatto e leggero della precedente versione

di Andrea Bai, pubblicata il

“Sarà disponibile per E-Mount ed L-Mount e adotta un nuovo motore di messa a fuoco che garantisce prestazioni più rapide rispetto alla precedente generazione. Presente anche la ghiera dei diaframmi”

SIGMA ha annunciato il nuovo obiettivo SIGMA 24-70mm F2.8 DG DN II | Art per innesti E-Mount e L-Mount che offre significative migliorie rispetto alla precedente generazione, come ad esempio la ghiera dei diaframmi (anche de-clickabile) e l'autofocus ad alta velocità con il nuovo motore AF HLA (attuatore lineare ad alta risposta) che garantisce una velocità di tre volte superiore rispetto al precedente modello. Sempre in tema di messa a fuoco, il nuovo obiettivo è stato progettato per ridurre al minimo il cosiddetto "focus breathing", così da minimizzare eventuali problematiche che possono insorgere con scatti in focus stacking o con riprese video con la tecnica del racking focus.

SIGMA 24-70mm F2.8 DG DN II | Art  è stato reso più compatto e leggero, circa il 7% più piccolo e il 10% più leggero rispetto al modello precedente.

L'obiettivo è caratterizzata da uno schema ottico composto da 19 elementi organizzati in 15 gruppi e che prevede inoltre l'impiego di 6 elementi in vetro FLD, 2 elementi in vetro SLD e 5 lenti asferiche allo scopo di eliminare (o, quantomeno, ridurre al minimo) le aberrazioni cromatiche lungo tutto il range di lunghezze focali e contenere anche i fenomeni di coma per una corretta riproduzione dell'immagine dai bordi al centro del frame.

Molto interessante inoltre la distanza minima di messa a fuoco di 17 cm alla focale grandangolare con un rapporto di ingrandimento massimo di 1:2,7, che rende l'obiettivo particolarmente versatile per la ripresa di soggetti a distanza ravvicinata o quando è necessario operare in spazi ristretti che non permettono di allontanarsi eccessivamente dal soggetto. SIGMA afferma inoltre di aver impiegato rivestimenti Super Multistrato e Nano Porous agli elementi ottici così da ridurre flare e ghosting anche in condizioni di forte controluce.

In termini di ingombri e portabilità SIGMA 24-70mm F2.8 DG DN II | Art ha un diametro diametro massimo di 87,8 mm, una lunghezza di 120,2 mm e un peso di 745 gr. L'obiettivo dispone inoltre di due pulsanti AFL che sono personalizzabili tramite i menu delle fotocamere compatibili con queste funzioni. La presenza di due pulsanti, posizionati lateralmente e sulla parte superiore del barilotto, permettono di avere una presa e un uso più confortevole quando si eseguono scatti in verticale. Tra le altre caratteristiche si segnala la guarnizione di gomma sull'innesto con il corpo macchina, il rivestimento idrorepellente e oleorepellente delle lenti e l'interruttore per il blocco dello zoom.

La disponibilità effettiva è prevista per le prossime settimane, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 1400 euro circa per entrambe le versioni E-Mount ed L-Mount


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: lollo9 pubblicato il 17 Maggio 2024, 10:45
bene.
per quanto siano per lo più ottime ottiche, gli Art sono quasi tutti piuttosto grossi
Prezzo altino ma, per essere il listino ufficiale, non folle
Commento # 2 di: cignox1 pubblicato il 17 Maggio 2024, 11:32
Sbaglio o questo va in competizione con il Tamron 17-70 2.8? Forse questo peró ha una migliore qualitá ottica... altrimenti quello ha una maggiore escursione e costa poco piú della metá...
Commento # 3 di: frankie pubblicato il 17 Maggio 2024, 12:44
Originariamente inviato da: cignox1
Sbaglio o questo va in competizione con il Tamron 17-70 2.8? Forse questo peró ha una migliore qualitá ottica... altrimenti quello ha una maggiore escursione e costa poco piú della metá...


No, questo è per FF, il tamron indicao è per APS-C
Commento # 4 di: ghiltanas pubblicato il 17 Maggio 2024, 15:58
quando mi viene mezza idea di passare al ff, guardo i prezzi delle ottiche e cambio subito idea.

il tamron 17-70 f2.8 l'ho pagato esattamente la metà,sicuramente avrà una qualità superiore questo sigma, ma non credo che giustifichi il doppio del prezzo