Annunciato da qualche tempo, è stato mostrato da Sigma il nuovo obiettivo destinato alla fotografia Macro, ovvero l'atteso Sigma APO MACRO 150mm F2.8 EX DG OS HSM. E' stata la cornice milanese del Photoshow a offrire la vetrina per questo nuovo obiettivo, che faceva mostra di sé di fianco all'intero listino della casa giapponese.
Il nuovo obiettivo, che promette un rapporto 1:1, è realizzato con 19 elementi in 13 gruppi, utilizza 9 lamelle di diaframma e garantisce un'apertura massima di f/2.8 e minima di f/22. Il peso dichiarato è di 1180 grammi, mentre il diametro per eventuali filtri è di 72mm.
Trattandosi di un obiettivo molto particolare, realizzato pensando al mondo dei professionisti o degli amatori evoluti, è realizzato per macchine full-frame, sebbene non solo da queste, a patto di riconsiderare la lunghezza focale effettiva. Non manca la tropicalizzazione, che permette di utilizzare l'obiettivo in condizioni climatiche avverse.
La distanza focale minima dichiarata da Sigma è pari a 38mm, mentre la disponibilità sarà per fotocamere Nikon e Canon . Occorrerà attendere ancora qualche settimana per vedere questo nuovo obiettivo sugli scaffali dei negozi specializzati, ad un prezzo ufficiale di poco superiore ai 1200,00 Euro IVA inclusa.