Il mondo delle mirrorless soffre una grande mancanza nei confronti di quello delle reflex: il parco ottiche al momento abbastanza limitato. I produttori di corpi macchina stanno lavorando molto per ampliare il ventaglio di obiettivi a disposizione degli utenti, ma certamente non si trova la stessa varietà del segmento delle DSLR. C'è un certo fermento per quanto riguarda le ottiche compatibili meccanicamente, ma prive di automatismi (diaframmi e messa a fuoco), ma al momento gli universali che tanto spopolano nel mondo reflex si fanno notare per la loro assenza sui sistemi CSC.
Il motivo è forse la limitata diffusione dei corpi macchina EVIL, che hanno avuto un buon successo solo in Estremo Oriente e catturato l'attenzione degli utenti in pochi mercati europei. Le cose potrebbero cambiare a breve con l'ingresso di Sigma nel mercato, uno dei più famosi produttori di obiettivi per più piattaforme del mondo reflex.
L'ottica 30mm F2.8, dopo essere avvistata in versione per Sony NEX, sembra destinata a poter equipaggiare anche il sistema Micro Quattro Terzi di Olympus e Panasonic. Si tratta di un'ottica non compattissima sul fronte delle dimensioni, ma che dovrebbe garantire una buona capacità macro, colmando in questo senso una delle mancanze di alcuni sistemi.