Quando si parla di corpi macchina, Sigma ha sempre giocato fuori dagli schemi, dapprima con le reflex dotate di sensore Foveon a strati e poi, quando sbarcata nel mondo mirrorless, con le sue particolari Sigma fp, minimaliste nelle dimensioni.
Sigma BF: la mirrorless minimalista
Ora il produttore nipponico fa un passo ancora più in direzione dell'essenzialità con la presentazione della sua nuova Sigma BF, che debutta con un design molto particolare e davvero super minimalista. Basata naturalmente sull'innesto L-Mount, del cui consorzio Sigma fa parte con Leica e Panasonic, la nuova Sigma BF integra un sensore full frame CMOS BSI retroilluminato da 24,6 megapixel con messa a fuoco a rilevazione di fase.
Priva di mirino, offre nella parte alta solo il pulsante di scatto, e in quella posteriore un joypad cliccabile a 4 vie e tre pulsanti (Play, Menu, Accensione), tutti con feedback aptico, accanto a un display LCD fisso sensibile al tocco da 3,2". La fotocamera fa anche a meno dello slot per le schede di memoria, mettendo a disposizione una memoria interna da 230 GB, capace di stoccare 14.000 JPEG, 4.300 RAW e 2,5 ore di filmati registrati alla massima risoluzione. La porta USB-C 3.2 10 Gbps viene poi utilizzata per accedere a immagini e filmati da PC. La fotocamera, con la batteria BP-81, pesa 446 grammi.
Parlando di video, la fotocamera può registrare in formato 6K (6016 x 3384 pixel) e 4K 24/25/30p anche con profilo L-Log e spingersi a 120 fps in Full HD.
Il sensore può scattare con sensibilità compresa tra 100 e 102.400 ISO, con quattro passi di espansione verso il basso fino a 6 ISO. La fotocamera offre solo otturatore elettronico, con tempi di otturazione fino a 1/25.600s. A livello di raffica può arrivare a 8 fps.
Disponibile in nero o argento, sarà accompagnata anche da versioni silver degli obiettivi Sigma I Series.
In attesa del prezzo ufficiale per l'Italia, quello internazionale è fissato a 1.999 $.
A livello fotografico, Sigma introduce ben nuovi 13 Color Mode, seguendo il trend attuale, che vede un massiccio utilizzo delle LUT in ambito fotografico già in fase di scatto.