La partecipazione di Sigma al CP+ di Yokohama è stata caratterizzata dalla presenza del nuovo CEO, Kazuto Yamaki, che ha preso il posto rimasto vacante dopo la morte di Michihiro Yamaki, settantottenne fondatore della compagnia, scomparso alla fine di gennaio.
Il nuovo CEO ha annunciato cambiamenti per la reflex di casa Sigma la SD1: la fotocamera, dotata di sensore Foveon prenderà il nome di SD1 Merrill e vedrà un taglio di prezzo fino a $2.299 USD. Il nome è stato dato alla macchina in onore di Richard "Dick" Merrill, l'inventore della tecnologia che è alla base del sensore Foveon, che a differenza della maggior parte dei sensori in circolazione attualmente non utilizza un filtro colore posto davanti a una matrice monocromatica sensibile, ma utilizza tre strati sensibili alle diverse componenti della luce.
Il sensore Foveon in formato APS-C da circa 15 megapixel per strato, in grado di produrre, secondo quanto dichiarato da Sigma, immagini di risoluzione equivalente a quella di una macchina fotografica da 30 megapixel con classico filtro Bayer, è alla base anche delle compatte a focale fissa del produttore nipponico: Sigma DP1 Merrill e DP2 Merrill.
Entrambe utilizzano un'ottica luminosa f/2.8: nel primo caso la focale di 19mm equivale a quella di un'ottica 28mm su formato pieno, nel secondo caso i 30mm reali corrisponono al campo inquadrato da un obiettivo 45mm su pellicola. Le ottiche richiamano nei dati di targa gli obiettivi per mirrorless presentati al CES e probabilmente hanno avuto uno sviluppo comune.