Un'ottica tuttofare e un fisso di pregio: ecco le novità di Sigma presentate nel corso dell'International CES di Las Vegas, andando ad espandere il proprio listino con prodotti di sicuro interesse per gli appassionati. Iniziamo a parlare del tuttofare, nato per il formato APS-C o affini: Sigma 18-200mm F3.5-6.3 DC Macro OS HSM è di fatto una riedizione del modello già presente in listino, ma con sostanziali modifiche non certo evidenziate dalla sigla, visto che i valori nominali di lunghezza focale e apertura sono i medesimi.
La nuova ottica (realizzata con attacchi Sigma, Canon, Nikon, Sony e Pentax) è decisamente più leggera ed è anche fisicamente più "magra": il vecchio modello aveva un diametro di 75,3mm, mentre la nuova versione va a limare 4,6mm, portando quindi il diametro complessivo a 70,7mm (quello per i filtri è di 62mm). Anche le prestazioni sono decisamente migliori, stando ovviamente a quanto dichiarato da Sigma: non parliamo solo di qualità dell'immagine ma soprattutto di velocità nella messa a fuoco, dove il vecchio modello mostrava qualche limite.
Non si tratta delle uniche novità, poiché troviamo anche funzionalità Macro (i puristi non prendano alla lettera la dicitura, chiamiamolo simil-macro ok). La distanza minima di messa a fuoco è scesa fino a 39mm che, al netto del corpo macchina e dell'obiettivo stesso, permette di scattare fotografie già da circa 15cm dalla lente. Un risultato notevole per il tipo di ottica, che permette di ampliare le già vaste potenzialità in termini di versatilità.
Di un livello superiore è invece l'ottica fissa 50mm F1.4 DG HSM ART, pensata come per abbinamenti con corpi macchina Sigma, Canon, Nikon o Sony. 13 elementi in 8 gruppi vanno a comporre il gruppo ottico, pensato soprattutto per il ritratto e per la fotografia artistica in genere, grazie alle potenzialità offerte dalla generosa apertura. Formato da 9 lamelle, il diaframma può infatti aprirsi fino a f/1.4, garantendo un'ottima luminosità e un notevole effetto bokeh. Il diametro dei filtri compatibili è di 77mm. Non è attualmente possibile azzardare un prezzo per l'Europa e per l'Italia, ma sappiamo che il tuttofare verrà venduto in USA a 399.00 Dollari, niente male per questo tipo di obiettivo, ovviamente stabilizzato.