Tra le mirrorless la Sigma fp L è certamente una delle più particolari. Piccola e compatta come una Micro Quattro Terzi, al suo interno sfoggia una sensore full frame da ben 61 megapixel: il tutto in soli 427 grammi di peso. Oltre alle funzioni fotografiche, Sigma fp L offre un comparto video di tutto tale da renderla una piccola cinepresa: la fotocamera può registrare in formato UHD 4K 30p 12-bit internamente, anche in formato CinemaDNG e su porta HDMI permette di registrare fino a 12-bit in Cinema DNG Raw, Apple ProRes RAW e Blackmagic RAW su SSD esterno. Su HDMI è possibile inoltre utilizzare il formato DCI 4K 4096x2160 pixel a 24p esatti.
Sigma ora aggiorna il firmware della fotocamera e rilascia la versione 2.00. Ecco in dettaglio tutte le nuove funzioni:
Sigma fp L VER. 2.00
- Aggiunge la funzione [falsi colori] visualizzando in colori diversi la schermata riguardante i valori di esposizione in modo da poter controllare l’esposizione corretta nelle varie porzioni del fotogramma.
- Aggiunge la funzione “Anello controllo messa a fuoco” che permette di mettere a fuoco, mediante l’anello, in modalità lineare e non-lineare
- 1 Solamente per obiettivi compatibili
- 2 Per usare tale funzione bisogna aggiornare il firmware degli obiettivi alla versione più recente.
- Aggiunge la funzione “Link ai settaggi CINE e FOTO”, la funzione permette di scegliere o non scegliere di usare le medesime impostazioni della fotocamera per le riprese fotografiche e quelle cinematografiche. •
- Riguarda i settaggi per: Ripresa foto, Velocità otturatore, Apertura, Compensazione dell’esposizione, ISO
- Consente di assegnare al “Pulsante personalizzazione funzioni” la funzione “Schermata” e “Falsi Colori” •Modifica le specifiche in modo che sullo schermo vengano visualizzati il conto alla rovescia prima di uno scatto in modalità autoscatto (2 secondi e 10 secondi) e il tempo di esposizione per esposizioni lunghe (scatto in modalità “Bulb” ed esposizioni di 1 secondo o più).
- Aggiunge per la modalità FOTO una funzione che permette di visualizzare nel display la focale dell’obiettivo e la distanza di messa a fuoco.
- Aggiunge una funzione "Numerazione clip" in modalità CINE che consente agli utenti di modificare la numerazione delle clip in "Nome file / Numero" dal menu "SISTEMA".
- Migliora l'algoritmo di correzione per la Correzione Tonalità Colore.
- Migliora il funzionamento di "Pre-AF" in modalità FOTO e "AF costante" in modalità CINE.
Per aggiornare il firmware, fare riferimento al seguente link.
Una nota per gli utenti della serie Blackmagic Design Video Assist 12G: la registrazione Blackmagic RAW utilizzando l'uscita HDMI di SIGMA fp L aggiornata alla Ver.2.00 potrebbe non funzionare correttamente senza l'aggiornamento del firmware Video Assist. Potrebbe essere necessario attendere che Blackmagic Design aggiorni il firmware.