Sono molte le situazioni che possono mettere a rischio l'integrità della lente frontale di un obiettivo, ragion per cui molti utenti scelgono di proteggere l'elemento più esposto delle loro ottiche con filtri e vetri. Uno dei più utilizzati è il filtro UV, che è trasparente alle frequenze della luce visibile e in più taglia l'ultravioletto, aiutando - soprattutto ai tempi della pellicola - a eliminarne gli effetti negativi. I moderni sensori digitali vedono davanti a sé già dei filtri che selezionano il giusto intervallo di frequenze da far leggere all'elettronica. Simile nella banda di frequenze che lascia passare è il filtro Skylight.
Uno dei problemi dei filtri è il fatto che aggiungono un'ulteriore interfaccia aria/vetro non progettata assieme all'obiettivo al sistema, dando vita, soprattutto se non dotati di trattamento antiriflessi di qualità, a flare e ghost nele foto in controluce. Sigma ha deciso di affrontare di petto la questione della protezione della lente frontale degli obiettivi e ha lanciato il suo nuovo Sigma Water Repellent (WR) Ceramic Protector, costruito utilizzando un nuovo vetro ceramico, sviluppato appositamente per Sigma in collaborazione con un produttore di vetri ottici, denominato Clear Glass Ceramic.
È costruito utilizzando un nuovo vetro ceramico, sviluppato appositamente per Sigma in collaborazione con un produttore di vetri ottici
Questo materiale promette grande trasmittanza (assorbe una percentuale molto piccola della luce che lo attraversa) e elevata leggerezza e sottigliezza (-30% e -50% secondo quanto dichiarato da Sigma), unite a grande resistenza meccanica e a un forte effetto idro e olio repellente per rendere la pulizia molto più facile. Sarà offerto in varie dimensioni da 67mm a 105mm, per accompagnare molti degli obiettivi Sigma attualmente in gamma. Al momento il produttore non ha rilasciato dettagli sul prezzo e sulla data di disponibilità.