Sigma ha annunciato una serie di aggiornamenti firmware che coinvolgono ben sei modelli di obiettivi e due adattatori. Come sempre gli utenti sono invitati ad effettuare l'update per avere un miglioramento delle prestazioni, nuove funzionalità o correzione di bug.
Il primo obiettivo è il Sigma 45mm F2.8 DG DN Contemporary per attacco Sony E annunciato a metà Luglio dello scorso anno. In questo caso è stato corretto un bug che porta l'immagine a essere sfocata in alcuni rari casi quando si utilizza l'IBIS. Il firmware (versione 02) può essere scaricato a questa pagina (come anche i seguenti che elencheremo).
Il secondo modello è il Sigma 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM Contemporary per attacco Canon EF annunciato nel 2017. Per l'aggiornamento sarà necessario dotarsi della USB Dock e del software apposito. Grazie alla nuova versione c'è stato un'ottimizzazione della "modalità 2" per lo stabilizzatore ottico quando si utilizza l'adattatore MC-21 EF-L.
Sono stati aggiornati anche i firmware dei Mount Converter MC-11 SA-E e EF-E (come il 100-400mm di cui abbiamo scritto poco sopra) che consente di ampliare la compatibilità con gli ultimi obiettivi annunciati dal produttore.
Sono poi stati aggiornati una serie di obiettivi Sigma con attacco SA. Questi modelli sono aggiornabili attraverso l'USB Dock e il software in dotazione. In particolare troviamo i seguenti modelli e le novità introdotte:
- 85mm F1.4 DG HSM Art: ridotta la rumorosità del sistema dedicato all'apertura quando accoppiato all'adattatore MC-11 SA-E
- 14-24mm F2.8 DG HSM Art: migliorate le prestazioni dell'AF quando accoppiato all'adattatore MC-11 SA-E
- 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM Contemporary: migliorata l'operatività della "modalità 2" per la stabilizzazione ottica quando accoppiato all'adattatore MC-11 SA-E
- 500mm F4 DG OS HSM Sports: migliorata l'operatività della "modalità 2" per la stabilizzazione ottica quando accoppiato all'adattatore MC-11 SA-E