Sigma ha presentato molte novità in questi giorni: chiudiamo la serie con il flash EF-630, che sarà disponibile per Sigma, Canon e Nikon, con la possibilità di operare con gli automatismi delle fotocamere tramite lettura TTL. Si tratta di un flash cobra in grado di far ruotare la testa verso l'alto di 90°, lateralmente di 180° e verso il basso di 7°. Utilizzabile anche in modalità wireless e in gruppo. Alimentato con 4 batterie AA offre anche la modalità FP High Speed Sync, per scattare con tempi di scatto più brevi di quelli della sincronizzazione flash della fotocamera. Il numero guida non è specificato, ma contando che il modello precedente EF-610 aveva numero guida 61 è possibile ipotizzare un valore di GN 63.
In modalità manuale la potenza è regolabile da 1/1 a 1/128, offrendo così molti livelli di regolazione. Ampia anche la copertura di focali, che grazie alla parabola motorizzata va da 24 a 200mm, con la possibilità di scendere a 17mm utilizzando lo schermo grandangolare integrato. Per tutte le regolazioni il flash è dotato di display LCD. Non mancano poi il connettore per il cavo synchro e l'avvertimento sonoro di carica piena.
Tra le particolarità, e seguendo quanto fatto da Sigma per i suoi obiettivi, è possibile aggiornare il firmware del flash mediante l'accessorio FLASH USB DOCK FD-11 (venduto separatamente). Il firmware viene aggiornato inserendo il flash EF-630 al FD-11 e collegando FD-11, tramite cavo USB, a un computer nel quale sia stata installata l’ultima versione del programma SIGMA Optimization Pro. Al momento Sigma ha comunicato il prezzo del nuovo flash.