Qualche giorno fa, tramite un comunicato stampa indirizzato ai propri possibili clienti, Sigma, azienda giapponese nota in Italia soprattutto per la produzione di ottiche compatibili con corpi macchina di diversi produttori, ha annunciato un ulteriore ritardo nel lancio sul mercato della propria SD14, una fotocamera reflex digitale con sensore a 14 megapixel.
Ci sono grandi aspettative in merito a questa SLR, ma bisognerà aspettare ancora prima di poterla avere tra le mani. Inizialmente il lancio era previsto per novembre, slittato poi a dicembre, ora l'arrivo sul mercato è programmato per metà marzo 2007.
Il motivo del ritardo è un problema riscontrato 'occasionalmente e solo in particolari circostanze' che inizialmente sembrava risolvibile in breve tempo. Come è evidente non è questo il caso e Sigma ha deciso di apportare alcune modifiche hardware per riuscire a risolvere completamente il problema.
Il ritardo è certamente segno della volontà dell'azienda nipponica di presentare al cliente un prodotto il più possibile senza difetti, che possa soddisfarlo a pieno, è però evidente come non sia una buona pubblicità.
Inoltre se a novembre un sensore a 14 megapixel poteva essere considerata una novità di estremo interesse, ora di marzo, considerati i velocissimi sviluppi in questo campo, potrebbe aver perso parte del vantaggio sui concorrenti.