Leica è un marchio amato dai fotografi, ma anche dai collezionisti: molti tra i più importanti modelli della storia del produttore tedesco sono stati prodotti in versioni speciali in un numero di pezzi limitato. Queste versioni racchiudono in sé la qualità dei prodotti Leica e l'esclusività delle serie speciali e vedono un grande interesse da parte dei collezionisti.
Leica continua su questa strada e per il futuro ha in mente piani ambiziosi. Durante la conferenza stampa che si è tenuta a Photokina 2012 Leica ha messo in mostra una versione 'sbarazzina' della sua compatta a ottica fissa e sensore APS-C Leica X2: il designer britannico Paul Smith ha vestito la compatta Leica X2 con colori sgargianti, tali da non farla passare certo inosservata. Questa edizione speciale si limita a 1.500 fotocamere in tutto il mondo, ed è caratterizzata dalla calotta di colore arancio, dal fondello di colore lime e da finiture in vera pelle racing green.
Per il futuro i piani sono molto ambiziosi: Leica sta trattando con il celeberrimo Sir Jonathan Ive - Chief Designer di Apple - per affidare al papà di alcuni dei più famosi prodotti della Mela morsicata il design di una Leica M. L'annuncio è stato fatto durante la conferenza stampa al Photokina: il modello unico disegnato da Sir Ive sarà protagonista di un'asta organizzata durante un evento benefico con il patrocino di Bono, cantante degli U2. I fondi raccolti andranno a favore di Reporters Sans Frontieres.