SIRUI 75mm F1.8 1.33X Anamorphic: un nuovo obiettivo anamorfico per APS-C

SIRUI 75mm F1.8 1.33X Anamorphic: un nuovo obiettivo anamorfico per APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“SIRUI 75mm F1.8 1.33X Anamorphic è il nuovo obiettivo anamorfico che promette di dare a tutti gli utenti, videomaker in particolare, una soluzione ideale per le fotocamere mirrorless per realizzare filmati di qualità.”

SIRUI continua con ad ampliare la propria gamma di obiettivi anamorfici con l'arrivo del nuovo 75mm F1.8 1.33X Anamorphic. Questo modello si va ad affiancare a quelli presentati in precedenza che comprendono il 24mm F2.8 1.33x Anamorphic, il 35mm F1.8 1.33x Anamorphic e il 50mm F1.8 1.33x Anamorphic.

L'ultimo modello presentato continua ad avere il caratteristico effetto bokeh dalla forma di ovale allungato che sono un marchio di fabbrica di questo produttore. Ovviamente l'apertura permette di avere oltre alla sfumato, anche immagini con buona luminosità in condizioni di luce difficile. Di seguito le caratteristiche tecniche.

Le caratteristiche tecniche del SIRUI 75mm F1.8 1.33X Anamorphic

Il nuovo SIRUI 75mm F1.8 1.33X Anamorphic utilizza un design ottico con 16 elementi suddivisi in 12 gruppi permettendo anche di avere un rapporto dell'immagine di 2.4:1. Si tratta di un modello pensato per fotocamere con sensori APS-C e non full-frame (ma utilizzabile anche su MQT) e le immagini risultanti puntano ad avere un aspetto cinematografico. Grazie alla sua struttura interna si può ottenere il 33% in più del campo visivo orizzontale rispetto a un normale obiettivo "non anamorfico".

sirui

L'apertura massima è pari a f/1.8 mentre quella minima è pari a f/16 con il diaframma che ha 13 lamelle. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 1,2 m ed è presente la sola messa a fuoco manuale. Come gli altri obiettivi SIRUI, anche il 75mm F1.8 1.33X Anamorphic ha un design che gli conferisce maneggevolezza e semplicità di utilizzo.

sirui

Questo modello punta a inserirsi in una nicchia sempre più interessante legata anche alle crescenti possibilità offerte dalle fotocamere mirrorless che strizzano l'occhio più alla parte video che a quella di scatto fotografico. Anteriormente è possibile utilizzare filtri da 67 mm di diametro come quelli ND oppure polarizzati.

sirui

Il nuovo SIRUI 75mm F1.8 1.33X Anamorphic è disponibile con diversi attacchi come Sony E, MQT, Nikon Z, Fujifilm X e Canon EF-M coprendo quindi un buon numero di modelli. La costruzione è in metallo con un peso che si assesta sui 795 grammi mentre le dimensioni sono pari a 73 x 134,1 mm (ci sono piccole differenze in base all'attacco scelto). Attualmente è disponibile una campagna di crowdfunding su Indiegogo con un prezzo base di 669 dollari.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti