Le mirrorless hanno avuto il grande merito di aver rivitalizzato il mercato delle ottiche di terze parti. In particolare il segmento degli obiettivi a messa a fuoco manuale ha avuto un netto ritorno in auge e il numero dei produttori è tornato a moltiplicarsi, dopo anni di magra. In particolare alcuni obiettivi ad elevata apertura di diaframma sono entrati nella lista dei desideri di diversi utenti. La scritta f/0.95 è ad esempio una delle più agognate, a volte quasi più per la potenza simbolica di un'apertura minore di uno.
Il produttore giapponese Mitakon si è aggiunto da poco alla lista con un 35mm F0.95 studiato per le fotocamere compatte a ottica intercambiabile con sensore in formato APS-C come Sony NEX e Fujifilm X-Pro1 e X-E1, ma recentemente ha visto il debutto anche della versione per mirrorless Micro Quattro Terzi.
SLR Magic ha preso da tempo le redini del progetto Noktor F0.95 (da non confondere con gli obiettivi Voigtländer Nokton), mettendo in gamma diverse focali caratterizzate da tale apertura di diaframma. L'azienda di Hong Kong ha reso disponibili le ottiche con diversi innesti spingendosi anche in terreni da alcuni considerati troppo 'sacri'. L'obiettivo SLR Magic HyperPrime LM 50mm T0.95, versione per le famose fotocamere a telemetro Leica M, ha ricevuto dal mondo dei leicisti un'accoglienza non solo fredda, ma anche ricca di critiche, tanto da portare SLR Magic a fermare lo sviluppo di ulteriori obiettivi dedicati.
Abbiamo contattato direttamente SLR Magic che ci ha confermato che HyperPrime LM 50mm T0.95 rimane in vendita, mentre gli altri progetti per Leica M risultano sospesi: "Hopefully when the HyperPrime LM 50mm T0.95 get acceptance as a new third party lens we will consider to continue future rangefinder coupled lens projects again."
Certamente andare a calpestare un terreno così delicato è stata una mossa coraggiosa da parte del produttore asiatico, noto ai più per le sue Toy Lens, ma quello che ha stupito lo staff è stato il toccare con mano quanto il mondo Leica venga vissuto da alcuni in modo quasi religioso e la proposta di un'ottica a più basso costo (a partire comunque da circa 3.000 dollari) non sia ben accetta.
"Most range finder system users had demonstrated on various related forums that they do not want to have an alternative choice, and that we are not welcome in their society."
SLR Magic ha deciso dunque di concentrarsi sugli altri sistemi mirrorless, dove un marchio che produce anche ottiche meno seriose può avere più opportunità di trovare nuovi clienti.