Che le fotocamere implementate negli smartphone stiano continuando ad aumentare il livello qualitativo non è certo un mistero, e non lo è nemmeno il fatto che sempre più persone utilizzino abitualmente il proprio device come fotocamera. Questo trend sta portando alla nascita dei prodotti più disparati dedicati alla realizzazione di fotografie tramite smartphone.
È il caso ad esempio di Snapgrip, case nel quale incastonare il proprio telefono che aggiunge un’impugnatura simile a quelle delle fotocamere, per poter avere maggior controllo sul proprio device mentre si scattano delle fotografie. L’impugnatura infatti è dotata di alcuni comandi fisici tipicamente fotografici come il pulsante di scatto (che premuto a metà corsa aziona l’autofocus), un comando per lo zoom ed una piccola ghiera dei modi.
Snapgrip si interfaccia con lo smartphone tramite Bluetooth ed un’apposita app che consente al case di controllare il telefono. Nella parte inferiore sono presenti una porta USB per ricaricare la batteria del prodotto, il pulsante di on/off ed il classico attacco per cavalletto con filettatura da 1/4”.
Ancora allo stadio (seppur avanzato) di prototipo e frutto di un progetto che ha appena raggiunto il budget necessario per la realizzazione del prodotto, Snapgrip dovrebbe essere disponibile tra qualche mese al prezzo, non esattamente economico, di €79. Il produttore intende produrre versioni per iPhone 4, 4s, 5 e Galaxy S III.