L'idea ha fatto la sua comparsa sul web a maggio dello scorso anno: in pratica il primo concept vedeva come base di partenza la fusione tra una Polaroid e le possibilità di editing e sharing di piattaforme come Instagram. L'idea è del designer italiano Antonio De Rosa dell'ADR Studio: a maggio aveva lanciato la raccolta fondi per arrivare al primo progetto reale e trovare un partner per l'eventuale messa in opera del prodotto.
Ora Socialmatic LLC annuncia di aver firmato un Memorandum of Understandings con C&A Licensing, LLC, licenziataria per la produzione di fotocamere a marchio Polaroid. Nel progetto iniziale Socialmatic è dotata di 16GB di memoria interna, slot SDHC, connettività WiFi e 3G e naturalmente stampante integrata. Oltre a permettere la condivisione diretta sui social network, Socialmatic punta infatti alla condivisione reale e fisica degli scatti, tramite stampa diretta, anche su carta dotata di retro adesivo, per condividere le fotografie appiccicandole in giro per il mondo.
Con il memorandum di intesa tra le due compagnie si avviano le procedure per portare realmente l'idea a diventare un prodotto disponibile sul mercato. Per lo sviluppo del prodotto finale, si parla comunque di diversi mesi, con una disponibilità commerciale prevista per l'inizio del 2014.