Sony ha recentemente ripensato tutto l'impianto del suo brand per quanto riguarda i prodotti a ottiche intercambiabili, riunificando tutto sotto il marchio Alpha. Ciò è avvenuto a partire da Sony Alpha A3000, ha visto la conferma con le mirrorless full frame Sony Alpha A7/A7R e vede la sua ultima incarnazione con la nuova Sony A5000.
Si tratta in pratica dell'erede delle NEX-3 e punta tutto su compattezza e peso ridotto per farsi notare. A questo proposito le misure di 109.6mm x 62.8mm x 35.7mm e il peso di 269 grammi (solo corpo) sono molto interessanti. La fotocamera integra un sensore APS-C (23.2 x 15.4mm) "Exmor" APS HD CMOS da 20,1 megapixel e lo stesso processore Bionz X delle sorelle full frame. La messa a fuoco è basata sul contrasto, con 25 punti autofocus, mentre la sensibilità si estende tra 100 e 16.000 ISO. Il display posteriore da 3" e 460K punti è orientabile e permette di essere indirizzato verso l'anteriore per i selfie, i tanto di moda autoscatti.
La fotocamera offre supporto video Full HD e connettività Wi-Fi, con tecnologia NFC per una connessione rapida e semplice a smartphone e tablet compatibili. Grazie all'app PlayMemories è possibile sfogliare dal dispositivo mobile le foto sulla fotocamera, ma anche acquisirne il controllo remoto.