Durante l'evento di ieri dove sono stati presentati sia la nuova Sony A6400 che il firmware 5.0 per Sony A9 è stato anche annunciato il nuovo firmware 3.0 per Sony A7 III e A7R III. Rispetto a quello della sorella maggiore le novità rivelate sono in un numero inferiore ma ci potrebbero essere delle modifiche prima dell'effettivo rilascio.
Secondo quanto riportato ufficialmente dalla società, con il firmware 3.0 per Sony A7 III e A7R III ci saranno novità per quanto riguarda l'autofocus. Per esempio per entrambi i modelli arriverà il nuovo sistema Real-time Eye AF che è stato annunciato sia per A6400 che per A9. Questa funzionalità potrà essere impiegata in modalità AF-C con una pressione parziale del pulsante otturatore. Come per gli altri due modelli, ci sarà il Real-Time Eye AF anche per gli occhi degli animali e non solo delle persone.
Come per gli altri due modelli, anche per per Sony A7 III e A7R III ci sarà la possibilità di registrare time-lapse con la gestione degli intervalli permettendo così una maggiore creatività. Si potranno impostare intervalli da 1" a 60" con scatti da 1 a 9999. Come per la sorella maggiore, durante gli intervalli, la sensibilità del tracking AE sarà regolabile su alta, media e bassa così da limitare la variazione dell'esposizione. Il rilascio dell'update (firmware 3.0) per Sony A7 III e A7R III è prevista ufficialmente per Aprile 2019.