Sony A7 IV: le prime caratteristiche per la mirrorless full-frame

Sony A7 IV: le prime caratteristiche per la mirrorless full-frame

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova fotocamera mirrorless full-frame Sony A7 IV arriverà nel corso del 2021. Non sarà la prima a essere presentata ma già ora stanno emergendo le prime caratteristiche tecniche di questa soluzione.”

Abbiamo scritto dell'arrivo a inizio 2021 di una nuova Sony A9 dedicata alle riprese video 8K 30p. Ma non sarà l'unica novità del produttore nipponico che si sta preparando a lanciare anche la nuova mirrorless full-frame Sony A7 IV, sorella minore della già annunciata A7R IV e che andrà a succedere alla A7 III (che ha più di due anni sulle spalle).

sony

Le prime caratteristiche tecniche di Sony A7 IV

In queste ore sono emerse parte delle caratteristiche tecniche della nuova Sony A7 IV che promette di evolvere l'idea alla base della linea A7 distinguendosi dalla versione "R" (ad alta risoluzione) che dalla versione "S" (per i video). Ovviamente essendo rumors sono da prendere con le dovute cautele, anche se la fonte sembra essere piuttosto affidabile.

sony

Secondo quanto riportato, la nuova mirrorless full-frame dovrebbe avere un nuovo sensore. Crescerà la risoluzione che dovrebbe passare dagli attuali 24,2 MPixel ai 30-32 MPixel del nuovo modello. Ma non è tutto. Ci sarà anche un readout più veloce garantendo quindi prestazioni complessive superiori (anche se non sappiamo di quanto).

L'EVF non sarà tra i più risoluti fermandosi a "soli" 3,69 milioni di punti. I modelli di gamma più elevata adottano la soluzione da 5,76 milioni di punti che però aumenterebbe il costo del corpo macchina. Nonostante tutto Sony A7 IV sarà comunque migliore da questo punto di vista rispetto alla terza versione che ne aveva uno da 2,36 milioni di punti.

Altre informazioni riguardano il corpo macchina che utilizzerà un LCD non tra i più risoluti e prestazionali. In cambio però si avrà il meglio in termini di prestazioni per quanto riguarda autofocus e qualità d'immagine complessiva. Si tratterebbe quindi di bilanciare alcune caratteristiche non "all'ultimo grido" con altre invece evolute.

Le prestazioni in termini di registrazione video parlano di 4K 60p e ci sarà il nuovo menù preso in prestito da A7S III (o qualcosa di simile). Infine il prezzo dovrebbe essere intorno ai 2499 dollari. Quando fu lanciata ad Aprile 2018, la precedente A7 III aveva un prezzo intorno ai 2000 dollari e questo significherebbe un incremento di qualche centinaio di dollari.


Commenti