Sony annuncia oggi la nuova A7S Mark II, evoluzione della mirrorless Full Frame che, con il suo sensore 35mm da "soli" 12.2 Mpixel, ha ridefinito gli standard dello scatto (e della ripresa video) in basse luci.
La base tecnica rimane invariata: anche la A7S Mark II utilizza un sensore Full Frame da 12.2 Mpixel e offre la stessa, notevole gamma ISO, che spazia da 50 a 406.600.
Una miglioria importante della versione Mark II è sicuramente data dall'adozione di quello stabilizzatore a 5 assi che ha già dimostrato le sue doti sulle altre A7 Mark II: la A7-II e la A7R-II.
Anche il sistema autofocus è stato migliorato, e offre ora 169 punti utilizzabili anche in condizioni di luce estremamente ridotta, fino a -4EV. Secondo Sony, le performance del sistema AF nella ripresa video sono raddoppiate rispetto al modello precedente, e questo video lo conferma.
Aggiornamenti importanti anche in ambito video. La A7S Mark II può registrare internamente filmati 4K in formato XAVC S e, per la prima volta su una A7, è possibile registrare a 120 fps - 100Mbps per slow motion 4-5x. Sono stati inoltre introdotti i nuovi profili S-Gamut3.Cine/S-Log3 e S-Gamut3/S-Log3, che espandono la gamma dinamica (14 stop in S-Log3) e facilitano la correzione colore in post-produzione. Si possono vedere in azione nel filmato qui sotto.
Infine, è stato affinato il mirino elettronico, che rimane un OLED XGA ma che ora offre un rapporto di ingrandimento di 0,78x, contro 0,71x del modello precedente.
Al momento in cui scriviamo non è ancora stato comunicato il prezzo ufficiale, per il quale vi rimandiamo al sito ufficiale Sony - la comparsa del nuovo modello non dovrebbe tardare. Non sarà comunque una fotocamera economica: partendo dai circa 2400 Euro della A7S, è lecito supporre un prezzo superiore ai 2500 Euro per la nuova arrivata.