Sony A9 II riceve il firmware 2.00 con qualche novità interessante

Sony A9 II riceve il firmware 2.00 con qualche novità interessante

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony A9 II si aggiorna al nuovo firmware versione 2.00 che porta con sé alcune novità interessanti (anche se non c'è una vera e propria rivoluzione). Gli utenti di questa mirrorless di fascia alta saranno soddisfatti.”

Non è passato molto tempo dall'ultimo aggiornamento firmware di Sony A9 II (era la fine di Gennaio 2020). Ora la società nipponica ha annunciato la nuova versione del firmware per la fotocamera mirrorless top di gamma che porta con sé alcune novità interessanti per i professionisti.



sony a9 iiIl nuovo firmware versione 2.00 per Sony A9 II è disponibile sul sito on-line della società nipponica e pronto per il download per tutti i possessori di questa fotocamera. Non si tratta di un firmware rivoluzionario, ma ha comunque alcuni aggiornamenti che ne faciliteranno l'utilizzo correggendo al contempo bug e altri problemi.

Le novità del firmware 2.00 per Sony A9 II

Sony A9 II, con il nuovo firmware 2.00, supporta la funzione chiamata "Hi Frequency Flicker". Questo permette di scattare anche quando nella scena sono presenti luci artificiali avendo una maggiore precisione nella gestione della velocità dell'otturatore.

Un'altra novità riguarda la gestione dell'AF e della priorità viso/occhi. Sarà possibile attivare o disattivare questa funzione a un tasto personalizzato. Chi lo ha già assegnato a un tasto personalizzato lo potrà attivare/disattivare con il medesimo tasto dopo l'aggiornamento al firmware 2.00.

Il software Remote Camera Tool permetterà di visualizzare il riquadro di messa a fuoco, incluso il Tracking AF in quasi tutte le scene. Inoltre è stato migliorato l'utilizzo della funzione di trasferimento FTP e l'indirizzo MAC della fotocamera può apparire come codice QR.

Molto utile la nuova modalità per la quale se si spegne la Sony A9 II, aggiornata con il firmware 2.00, l'otturatore viene chiuso così da evitare che polvere e impurità arrivino al sensore (per esempio quando si cambiano gli obiettivi). Ora le impostazioni personalizzate possono essere salvate e ricaricate da "il mio menù". C'è stato anche un miglioramento della stabilità della fotocamera.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 14 Aprile 2020, 16:55
Fin tanto che c'è, l'otturatore deve restare chiuso a camera spenta... questa impostazione dovrebbe essere obbligatoria tanto ha senso.