Il panorama delle action camera, dopo un periodo in cui si sono visti numerosi cloni di GoPro, si sta sempre più variegando, con nuove interpretazioni a proporsi sul mercato. Anche Sony è da diverso tempo sul pezzo e all'IFA di Berlino ha messo sul piatto la sua novità, Action Cam Mini, che riduce le dimensioni e il peso del 30% rispetto ai modelli precedenti. HDR-AZ1VR, questo il nome del prodotto, mantiene inalterato il DNA di questi ultimi e offre obiettivo ZEISS Tessar, sensore CMOS Exmor R e stabilizzatore avanzato SteadyShot, che però - come avviene anche sui modelli precedenti - nell'uso limita il campo inquadrato a 120°, rispetto alle riprese più grandangolari di 170° a stabilizzatore spento.
Sony ha ridotto le dimensioni del corpo macchina spostando comandi e display sul telecomando Live-View RM-LVR2V, pensato per essere indossato al polso e dotato di schermo: esso permette non soltanto di visualizzare le immagini, ma anche di azionare i comandi, regolare le impostazioni, riprodurre e cancellare i filmati, il tutto con la videocamera montata sulla testa o sul manubrio della bici. Il dispositivo ora registra anche dati GPS, che vengono trasferiti alla videocamera mentre si è in movimento. Il telecomando è connesso probabilmente sfruttando la connettività Wi-Fi della videocamera, caratteristica che le permette, se connessa a una rete con accesso a internet, di inviare filmati in streaming in diretta tramite il servizio Ustream.
Dal punto di vista video la videocamera registra filmati Full HD 1920x1080 60p/50p fino a 50Mbps in formato XAVC S, ma può utilizzare anche il formato MP4. Scendendo alla risoluzione HD 1280x720 il frame rate può salire fino a 120fps. Il corpo della videocamera è splashproof, mentre per le riprese sott'acqua è fornita di custodia esterna che permette di scendere fino a 5 metri di profondità.