Sony è probabilmente uno dei marchi dell'elettronica di consumo che meglio è riuscito a sfruttare il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale. Oltre ad essere uno dei maggiori produttori al mondo di sensori di piccolo formato ha nel suo listino fotocamere full frame e produce sensori per brand con una storia nel mondo della fotografia decisamente importante come Nikon. Negli ultimi anni ha inoltre sviluppato una delle invenzioni che maggiormente hanno attirato l'attenzione degli osservatori, la tecnologia Translucent.
Ecco che ora il colosso giapponese sarebbe al lavoro, secondo i rumors che circolano in rete, su una nuova tecnologia chiamata Sony Eye tracking AF. Come suggerisce il nome si tratterebbe di una tecnologia in grado, tramite dei sensori ad infrarossi posizionati all'interno del mirino della fotocamera, di monitorare i movimenti dell'occhio del fotografo per essere in grado di tenere costantemente a fuoco il soggetto 'puntato' dallo sguardo del fotografo all'interno dell'inquadratura.
Canon EOS 5/A2: era dotata di una tecnologia in grado di selezionare, tra cinque, il punto di messa a fuoco 'guardato' dal fotografo
Un sistema del genere permetterebbe alla fotocamera di inseguire con maggior facilità elementi in rapido movimento; il fotografo da parte sua dovrebbe naturalmente abituarsi a gestire questo genere di autofocus, concentrando lo sguardo sul soggetto dello scatto. Il Sony Eye tracking AF dovrebbe comunque essere un'opzione disattivabile per poter utilizzare a seconda delle diverse esigenze la modalità AF appropriata. Questa tecnologia (non del tutto nuova in quanto Canon implementà un sistema simile in alcune delle ultime EOS a pellicola prodotte) sarebbe in fase di sviluppo e poterebbe vedere la luce in quella che sarà l'ammiraglia della casa nel 2014.