Dove si sposterà la battaglia sui sensori in ambito fotografico? Uno degli ultimi rumor 'quasi certi' pubblicati da SonyAlphaRumors dà un chiaro indizio sulla direzione che prenderà la sfida tra i produttori nei prossimi anni. La notizia è che Sony è al lavoro per il 2015 su un sensore da ben 54 megapixel, dotato di rilevazione di fase integrata e soprattutto non basato sulla classica matrice colorata Bayer (se volete un approfondimento sul tema del reticolo Bayer potete leggere il nostro pezzo dedicato all'inventore).
Dopo Sigma con il suo Foveon X3, il sensore a strati, e Fujifilm con il suo X-Trans, che ha scelto un reticolo 6x6 invece che 2x2 come il Bayer, dovrebbe essere quindi Sony a fare il passo nel mondo dei sensori non-Bayer. Con l'aumento delle risoluzioni e la tendenza a rimuovere il filtro anti aliasing per massimizzare la nitidezza, i produttori stanno cercando nuove vie per ottenere il massimo dettaglio dalle immagini e la scelta di abbandonare la matrice Bayer pare essere una di queste, come confermano gli ottimi risultati ottenuti da Fujifilm con il suo CMOS X-Trans.
Il retroscena interessante di questa scelta di Sony è la possibile ricaduta diretta su Nikon, che per molte delle sue proposte si è affidata negli anni a sensori fabbricati da Sony. Discorso simile per Pentax. Con il resto del gruppo che prova a cambiare passo abbandonando la matrice Bayer, quale sarà la contromossa di Canon?