Sony ha annunciato in un comunicato stampa ufficiale che alcune delle sue schede SD hanno problemi di affidabilità. Chi dovesse impiegare le schede SD affette dal problema potrebbe trovare i propri dati corrotti oppure potrebbe esserci una registrazione degli stessi incompleta soprattutto quando si registrano video.
La società nipponica ha già provveduto a correggere il problema per i nuovi prodotti ma ovviamente sul mercato sono ancora presenti soluzioni difettose. Sony ha così avviato una campagna di richiamo.
Secondo quanto riportato da Sony, le schede SD coinvolte sono quelle della serie SF-M (SF-M64, SF-M128, SF-M256), serie SF-M TOUGH (SF-M64T, SF-M128T, SF-M256T) e serie SF-G TOUGH (SF-G32T, SF-G64T, SF-G128T). Chi dovesse aver comprato un modello coinvolto nella campagna di richiamo potrà richiedere una sostituzione gratuita dall'11 Giugno 2020 al 31 Marzo 2022.
Per la serie SF-M si possono identificare i problemi affetti sono quelli classificati come V60 (lettura 277 MB/s e scrittura 150 MB/s). I modelli che NON hanno questo problema sono quelli che hanno un asterisco nella zona posteriore della scheda SD.
Per la serie SF-M TOUGH è anche in questo caso previsto un asterisco nella zona posteriore che identifica i modelli di nuova produzione che NON sono affetti dal problema e che quindi potranno essere utilizzati dagli utenti.
Infine, per la serie SF-G TOUGH è previsto sia l'asterisco che il codice identificativo TR. Nel caso non fosse presente l'asterisco e la scheda SD avesse come codice identificativo TV, sarà necessario effettuare la campagna di richiamo per evitare di avere problemi.