Assieme al lancio della professionale Sony Alfa 850, la casa giapponese presenta due nuovi modelli reflex di fascia intermedia: Sony Alfa 500 e Sony Alfa 550. Le due sorelle differiscono per alcune caratteristiche, Alfa 500 ha una risoluzione di 12.3 Mp mentre Alfa 550 raggiunge i 14.2 Mp; anche la raffica di scatto differenzia i due modelli con rispettivamente 5 fps e 7 fps.
A parte queste differenze le due nuove DSLR sono sviluppate a partire dalla stessa base, un sensore Exmor pilotato da un processore Bionz ottimizzato rispetto ai modelli precedenti. Come riporta il comunicato stampa, questo aspetto dovrebbe migliorare il contenimento del rumore anche quando si lavora in alta sensibilità fino a 12800 ISO.
Pioniera in questo campo, il sistema Quick Live View di Sony permette di mettere a fuoco velocemente anche quando si vuole comporre l'inquadratura tramite lo schermo tilt LCD Xtra Fine da 3"(modello Xtra Fine adottato solo su Alfa 550); lo snodo permette una rotazione di 90° verso l'alto e 90° verso il basso del display.
L'interfaccia utente è stata modificata per essere maggiormente intuitiva e l'adozione di alcuni algoritmi avanzati come Face detection e Smile shutter sono stati integrati per un utilizzo facilitato della fotocamera. Un ulteriore aspetto che è stato migliorato è la gestione del bilanciamento del bianco, attraverso una regolazione di fino del punto di bianco è possibile scattare ritratti con una tonalità della pelle ottimale.
Tra le funzioni avanzate troviamo il sistema di stabilizzazione d'immagine Steady Shot Inside e il nuovo sistema Auto HDR che permette di eseguire due scatti a mano libera che vengono successivamente fusi ed allineati in macchina per ottenere una migliore lettura delle ombre e delle alte luci. Questo sistema non sostituisce la funzione Dynamic Range Optimazer che caratterizza le fotocamere Sony. Grazie alle potenzialità offerte dal sensore rinnovato la gestione DRO avviene in tempo reale anche nelle riprese a raffica.
Entrambi i modelli adottano una batteria Stamina agli ioni di litio che permette di eseguire circa 1000 scatti, i prezzi di lancio dei due modelli si attestano a 950 dollari per la Alfa 550 e 750 dollari per la Alfa 500, solo corpo. Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da ottobre 2009.